“Kabul, crocevia del mondo”: l’Afghanistan e i talebani visti da Nico Piro

Il 3 Febbraio uscirà nelle librerie “Kabul, crocevia del mondo”, il nuovo libro Nico Piro, giornalista salernitano, inviato della redazione esteri del Tg3, edito da PeoplePub.

Al suo terzo libro, Piro vuole accompagnare il lettore in un’agile ricostruzione dei fatti, per comprendere una delle peggiori sconfitte nella storia dell’Occidente degli ultimi 25 anni. Con il ritorno dei talebani al potere dopo vent’anni di guerra contro l’esercito statunitense, la situazione geopolitica in Afghanistan è ulteriormente peggiorata e con un governo praticamente assente, i talebani hanno riconquistato ciò che era loro senza incontrare resistenza.
L’Afghanistan è un paese cruciale per le politiche delle grandi potenze mondiali perché, come sostiene il giornalista, ciò che accade a Kabul non rimane lì ma echeggia nel resto del mondo. Tra le questioni che si pone il giornalista riguarda il vuoto politico-diplomatico che hanno lasciato gli Stati Uniti e il peso degli errori delle politiche interne ed esterne in territorio afgano.
Per il suo lavoro attuato in Afghanistan, Nico Piro ha vinto numerosi premi giornalistici tra cui il Premio Ilaria Alpi, il Premio Alberto Jacoviello e il Premio Giancarlo Siani; parallelamente all’attività giornalistica ha diretto il cortometraggio “Today I will live” nel 2019 e il documentario “Un Ospedale in Guerra – Emergency in Afghanistan” del 2020, prodotto da Emergency.

Dott. Vincenzo Mele

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *