il Quotidiano di Salerno

direttore: Aldo Bianchini

Caldo, caldo, caldo …

Giuseppe Bianchini

Ondata di Caldo in Campania. Verdi: ” Picchi di 40 gradi. Richiesta di tenere aperti tutti i centri commerciali per le persone anziane che cercano refrigerio”. Parco Zoo gratuito per gli anziani da domenica. Polemiche per le zone di Napoli in cui tutti gli esercizi commerciali sono chiusi”.

 

“Chiediamo a tutti i centri commerciali Campani e soprattutto di Napoli e provincia - dichiara il commissario regionale dei Verdi Francesco Emilio Borrelli – di restare aperti in questi giorni quando l’ ondata di caldo si farà sentire in modo più forte. Per domani sono previsti quasi 40 gradi e per tutta la prossima settimana la temperatura non scenderà mai sotto i 37 gradi. Le zone più cementificate dellla città poi sono le più calde ed invivibili in questi giorni”. “Ho deciso che a partire da domenica 21 Agosto – racconta Cesare Falchero Amministratore di Edenlandia e del P.co Zoo – e fino a sabato 27 il Parco Zoo resterà aperto gratuitamente per le persone anziane. E’ una zona molto fresca della città e vogliamo che soprattutto gli anziani ne godano senza spendere un solo euro”. “Troviamo assurdo – conclude Borrelli – che in alcune zone di Napoli gli esercizi commerciali siano totalmente chiusi. A Via Tasso ad esempio è aperta solo l ’ agenzia di pompe funebri. A C.so Vittorio Emanuele su oltre 300 negozi a stento ne sono aperti poco più di 20. Lo stesso vale per il quasi tutto il quartiere Vomero ed Arenella. A P.zza dei Martiri è aperta solo la Feltrinelli in una piazza assolata e tristemente vuota. Secondo i nostri dati non c’ è stato un grosso aumento di esercizi commerciali aperti rispetto agli anni passati. Oltre agli alimentari in gran parte chiusi abbiamo riscontrato che c’ è un numero molto esiguo di pompe di benzina aperte, di ferramenta e quasi nessun meccanico a disposizione. Per non parlare di barbieri e parrucchieri. Per chi vuole questi servizi dovrà attendere ancora una settimana”.

 

Invia una Risposta

Attenzione: la moderazione dei commenti è attiva e questo può ritardare la loro pubblicazione. Non inoltrare più volte lo stesso commento.