il Quotidiano di Salerno

direttore: Aldo Bianchini

Giocattoli sicuri per i vostri figli

Vincenzo Mazza

Fate molta attenzione, quando comprate un giocattolo, ai vostri figli.  Sulla confezione deve comparire in maniera visibile, leggibile, indelebile e soprattutto in lingua italiana: Il MARCHIO CE. Questo simbolo sta a rappresentare la conformità del prodotto alle norme europee. I giocattoli possono essere immessi sul mercato solo se provvisti della marcatura CE posta sul giocattolo stesso e/o sul suo imballaggio. La marcatura deve rispettare le specifiche e le proporzioni presenti nella figura riportata e deve avere un’ altezza minima di 5 mm.

 

 

 

 

Sulla confezione, inoltre devono comparire una serie di ulteriori informazioni, infatti oltre al marchio con il nome e l’indirizzo del produttore del giocattolo o dell’importatore o di chi si occupa della distribuzione, devono esserci anche le cosiddette avvertenze, sull’uso del prodotto. In pratica per i giocattoli, dei più grandicelli, ma che possono essere usati, anche da bambini molto piccoli, deve comparire obbligatoriamente la seguente avvertenza “Attenzione: non adatto a bambini di età inferiore a 36 mesi” (oppure “3 anni”, oppure il pittogramma del viso del bambino con il segnale di divieto). I giocattoli, come le loro parti smontabili non devono presentare punti o spigoli appuntiti, bordi taglienti o angoli  eccessivamente sporgenti.  I giocattoli meccanici devono essere realizzati dai produttori, in modo tale che gli ingranaggi non siano accessibili e quelli destinati ai bambini di età inferiore a 36 mesi devono avere il vano batteria inaccessibile. E’ importante che il giocattolo, qualsiasi parte di esso sia resistente allo strappo, inoltre corde, stringhe, redini e lacci non devono avere lunghezze  e spessori tali da poter diventare pericolosi. Attenzione anche agli imballaggi, dei giocattoli, una volta aperti, vanno allontanati perché possono diventare estremamente pericolosi, se i bambini li infilano sulla testa. Comunque è fondamentale 1) leggere attentamente le istruzioni dei giochi con i vostri figli ed assicurarsi che abbiano compreso per bene il loro funzionamento. 2) verificare periodicamente che i giocattoli non presentino rotture. 3) tenere separati i giocattoli destinati a bambini di fasce di età differenti. Ed in caso di dubbi sulla sicurezza di un prodotto acquistato, rivolgersi al vostro punto vendita di fiducia. Infine, farà bene anche a voi, trovare un po’ di tempo per giocare con i vostri figli.

 

Invia una Risposta

Attenzione: la moderazione dei commenti è attiva e questo può ritardare la loro pubblicazione. Non inoltrare più volte lo stesso commento.