il Quotidiano di Salerno

direttore: Aldo Bianchini

Sicurezza stradale: incentivo alla vita

Premio nazionale per la sicurezza stradale “Christian Campanelli”. Venerdì la consegna dei premi e la presentazione del progetto “Incentivo alla vita”.

Gi.Bi.

Sant’Arsenio – Si terrà venerdì 30 settembre, a partire dalle ore 17.00, presso l’auditorium del teatro comunale di Sant’Arsenio, la I edizione del Premio Nazionale per la Sicurezza Stradale “Christian Campanelli”, organizzato dall’associazione “Life Onlus per la Sicurezza Stradale” e finalizzato a valorizzare le azioni e l’operato di quanti quotidianamente combattono per stroncare il triste fenomeno delle morti su strada. Alla presenza, tra glia altri, del Presidente della Provincia di Salerno Edmondo Cirielli, del Prefetto di Salerno Sabatino Marchione, del Questore di Salerno Antonio De Iesu e del Dott. Roberto Sgalla, Dirigente Superiore della Polizia di Stato, si terrà la cerimonia di consegna del “Premio d’Oro Christian Campanelli”, del Premio in argento dedicato agli Enti Locali Nazionali e del Premio, anch’esso in argento, destinato esclusivamente al territorio della provincia di Salerno. Alla cerimonia prenderanno parte, inoltre, anche Marco Rho, di Isoradio, che seguirà con costanti collegamenti in diretta la due giorni del Premio, Americo Mancini, giornalista di TG Parlamento, e numerosi ragazzi della nazionale “Amici di Maria De Filippi” e “All Stars TV”, tra cui i ballerini Vito Conversano, Antonio Fiore, Gabriele Manzo, Michelle Vitrano, la campionessa di ginnastica ritmica Fabrizia D’Ottavio, medaglia d’argento alle Olimpiadi di Atene 2004, e la concorrente del GF 9, Siria De Fazio.     Nel corso della serata sarà presentato il progetto “Incentivo alla vita”, promosso dall’associazione “Life Onlus” in collaborazione con la concessionaria auto  “Autosala S.p.A”.  Sabato 1 ottobre 2011, invece, alle ore 15.30, presso lo stadio “A.Medici” di Polla, si terrà il triangolare di calcio “Un goal per la vita”, che vedrà sfidarsi sul campo pollese la Nazionale Giornalisti Rai, la Nazionale “Amici di Maria De Filippi” e la Nazionale “All Stars TV”. I biglietti per la partita sono in vendita, al costo di 7 Euro, presso tutte le filiali della BCC Monte Pruno di Roscigno e Laurino, presso il Bar Paladino a Sala Consilina, a Polla presso il Codice Bar ed il Jocker Lounge Bar, a Montesano sulla Marcellana presso il bar La Follie, e a Padula presso il Caffè Petrosino.

NOTE: La prima edizione del Premio Nazionale per la sicurezza stradale “Christian Campanelli”, così come è stata presentata ed organizzata, sarà certamente un successo anche, e soprattutto, dal punto di vista del coinvolgimento emotivo di quelli che seguiranno l’evento ma anche di quelli che semplicemente ne sentiranno parlare. Addirittura sono stati venduti oltre mille biglietti per la partita di calcio tra le rappresentative della Nazionale Giornalisti RAI, della Nazionale Amici di Maria De Filippi e di quella della Nazionale All Stars TV. La cosa più importante, però, è il messaggio che la manifestazione riuscirà sicuramente a trasmettere. Il problema della sicurezza stradale è molto sentito in una zona dove da troppo tempo, ormai, vengono consumate giovani vite per una serie di coincidenze di natura strutturale ed organizzativa. Inutile qui riparlare dei controlli che sono scarsi e poco efficaci, degli eccessi in materia di alcoolici e sostanze tossiche, dell’alta velocità, della viabilità statale e interna poco sicura; sono tutte cose che conosciamo tutti ed alle quali sembra che nessuno possa porre rimedio. Confidiamo molto nell’azione dell’associazione Life Onlus di Daniele Campanelli che dovrà continuare e radicarsi non solo sul territorio del Vallo ma, se possibile, in tutto il Paese.

Invia una Risposta

Attenzione: la moderazione dei commenti è attiva e questo può ritardare la loro pubblicazione. Non inoltrare più volte lo stesso commento.