il Quotidiano di Salerno

direttore: Aldo Bianchini

Presentazione Ass. Ambiente Azzurro Agronolano onlus

da Uff. StampaAmbiente Azzurro

L’Associazione nasce nel 2001 come delegazione del gruppo operativo regionale e poi nazionale di Ambiente Azzurro che si prefigge come obiettivo quello di rendere praticabile il concetto ambientalista della sostenibilità ambientale partendo dalla formazione del cittadino; che deve sentirsi partecipe delle iniziative sociopolitiche locali e rendersi disponibile ad affrontare problematiche di salvaguardia ambientale insieme agli organismi istituzionali preposti.

L’associazione promuove il territorio ove interagiscono aspetti socio-economici e vicende umane che intrecciano il passato con  il presente ma spesso senza alcuna visione del domani.

Dal 2002 l’Associazione si occupa di salvaguardia ambientale, di protezione civile e di promozione delle potenzialità inespresse del territorio attraverso le seguenti azioni:

 Incontri annuali sulla promozione della Patata novella con la Sagra del 23/24/25/26 maggio p.v. e il  convegno dedicato alla promozione di tuberi innovativi per qualità e caratteristiche organolettiche.

 Realizzazione di campi sperimentali sulla semina di nuovi tuberi di patate realizzati nei terreni di proprietà dei Soci  e nel 2012 all’interno del Castello Ducale di Marigliano; grazie alla disponibilità di suor Brigida. 

 Progetti per la formazione del Cittadino nelle scuole sugli stili di vita ecocompatibili e sostenibili :sono stati formati  guardie ambientali e volontari di protezione civile che oggi operano sul territorio.

 Organizzazione di Campi Estivi per promuovere attività ludico sportive e di aggregazione sociale destinati a bambini e ragazzi dai tre ai tredici anni (dal 9 giugno al 28 luglio p.v.)

 Promozione dell’artigianato locale in collaborazione con l’Amministrazione comunale: mercatini rionali e vendite di beneficenza con il riuso e il riciclo.

 Promozione dell’archeologia locale con convegni dedicati, concorsi per le scuole e pubblicazione degli atti con particolare riguardo alle notizie di carattere scientifico di pregio.

Sostieni  le iniziative dell’associazione : noi  dedichiamo un fondo specifico all’archeologia locale invitando i Cittadini a donare il 5 per mille inserendo il nostro C.F.92025740637 nella dichiarazione dei redditi di ogni anno. Vi invitiamo a partecipare agli eventi -GRAZIE

Cordiali Saluti         dai  Soci  e     dal     presidente  Prof.  Michele Quartucci

                                                                                                       

           1

Invia una Risposta

Attenzione: la moderazione dei commenti è attiva e questo può ritardare la loro pubblicazione. Non inoltrare più volte lo stesso commento.