il Quotidiano di Salerno

direttore: Aldo Bianchini

ARCHITETTI: a Baronissi per il SUAP

Da Piera Carlomagno

BARONISSI – Si terrà giovedì 16 giugno, dalle 9 alle 18,30, nell’Aula Consiliare del Comune di Baronissi, il Convegno sul tema: “Lo Sportello Unico per le Attività produttive dopo la legge 7 agosto 2015, n. 124”, organizzato dall’Ordine degli Architetti Pianificatori Paesaggisti e Conservatori della provincia di Salerno, in collaborazione con l’Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili della provincia di Salerno.

 

“Il dialogo tra Enti pubblici, imprese e tecnici per individuare e migliorare le opportunità di sviluppo e occupazione – ha detto la Presidente dell’Ordine degli Architetti Maria Gabriella Alfano – è l’obiettivo a cui tende il taglio operativo della giornata di lavoro che punta l’attenzione sul Suap, sede comunale in cui confluiscono gli input e i risultati di tutte le attività produttive del territorio, dall’industria, all’agricoltura, al commercio. In questo momento in cui tutti gli sforzi dell’economia sono volti a uscire dalla crisi, il Suap rappresenta un punto di riferimento per i cittadini e per le imprese. L’intento del Convegno è mettere questo prezioso strumento al centro del dialogo tra le parti, permettendo a chi opera nei settori di sviluppo dell’economia, di conoscerlo in tutte le sue potenzialità”.

Alle 9 saluteranno la platea il Sindaco di Baronissi Gianfranco Valiante, il Presidente della Provincia Giuseppe Canfora, il Presidente di Anci Campania Domenico Tuccillo, il Presidente della Camera di Commercio di Salerno Andrea Prete, il delegato per la Giunta di Confindustria Alessandro Sacrestano, il Presidente dell’Ordine dei Commercialisti Oscar De Franciscis,il Presidente di Ance aies Salerno Vincenzo Russo. Introdurrà e modererà il Convegno la Presidente dell’Ordine degli Architetti Maria Gabriella Alfano.

La sessione mattutina si aprirà alle 9,30 sul tema: “Riforma della Pubblica Amministrazione e riflessi sul Suap”.

Le relazioni. Architetto Laura Pellegrino (Supporto esterno presso il Suap del Comune di Arzano Napoli), che parlerà dell’impatto della riforma dello Sportello Unico sul Comune, organizzazione e competenze, ma anche del procedimento e delle varianti urbanistiche.

Ingegnere Pietro Di Napoli (Responsabile Suap del Comune di Cava de’ Tirreni Salerno), che interverrà sulla riforma della SCIA, di procedimento unico e varianti urbanistiche.

Ingegnere Giovanni Maiorano (libero professionista), che riferirà sull’aggiornamento normativo al Decreto Regione Campania in materia di AUA e della nuova conferenza dei servizi.

Nella sessione pomeridiana, dalle 14,30, su “Le prospettive dello Sportello Unico”, si alterneranno il Presidente dell’Ordine dei Commercialisti di Nocera Inferiore Rosario D’Angelo, che relazionerà sul Suap come tutor di impresa e la Dirigente della Camera di Commercio di Salerno Monica Iazzetta, con una relazione sullo Sportello Digitale. Sul tema: “Suap e Programmazione europea 2014-2020” interverranno Alessandro Sacrestano della Camera di Commercio e Alessandro Coppola dell’Anci Campania sulle procedure e i tempi dei Bandi Europei.

L’organizzazione del Convegno e degli architetti Maria Gabriella Alfano e Laura Pellegrino.

Invia una Risposta

Attenzione: la moderazione dei commenti è attiva e questo può ritardare la loro pubblicazione. Non inoltrare più volte lo stesso commento.