il Quotidiano di Salerno

direttore: Aldo Bianchini

Teste Mozze

La redazione
PADULA – Nell’anno che celebra il 131° Anniversario della propria fondazione, il Circolo Sociale Carlo Alberto 1886, in collaborazione con la Banca Monte Pruno, organizza la presentazione del libro “TESTE MOZZE”, romanzo storico di Franco Maldonato.
Dopo i saluti di Michele Albanese, Direttore Generale della Banca Monte Pruno, di Paolo Imparato, Sindaco della città di Padula e di Felice Tierno, presidente del Circolo Carlo Alberto, si aprirà il dibattito sul contenuto del testo di Maldonato.
A discuterne con l’autore, che sarà presente all’iniziativa del Carlo Alberto, saranno il prof. Carmine Pinto, docente di Storia Contemporanea presso l’Università di Salerno e Giuseppe D’Amico, giornalista e coordinatore della presentazione.
L’iniziativa gode del patrocinio del Comune di Padula.
Nel luglio del 1851, un uomo politico inglese decide di interrogare Il Ministro degli Esteri della Regina Vittoria sulla scomparsa di un deputato del Regno delle Due Sicilie. I sospetti si concentrano su un prete di Sapri, che aveva già servito gli interessi di Casa Borbone. L’ambasciatore del governo napoletano a Londra, messo a parte della iniziativa del parlamentare inglese, cerca di bloccare la discussione dell’interpellanza, mettendo in moto la “macchina del fango” e, quando questa si inceppa, eccitando la complicità di autorevolissimi uomini politici, come Disraeli, e di giornalisti già da tempo a libro-paga di Ferdinando II di Borbone. L’affaire rivela così un “giallo”, che si dipana in una sequenza di fatti e di antefatti, che incrociano gli accadimenti del Risorgimento Europeo ed i suoi principali protagonisti: Metternich, Palmerston, Mazzini, Garibaldi e Cavour, fino al sorprendente colpo di scena finale.
FRANCO MALDONATO – Editorialista de “Il Quotidiano della Basilicata”, ha pubblicato La rivolta di Sapri, con presentazione di Giovanni Spadolini e prefazione di Paolo Macry; Mezzogiorno nuovo e antico; La staffetta; Gioacchino Murat, Re di Napoli (con lo storico Alfonso Conte).

Ci è gradita l’occasione per porgere a tutti Voi, amici dell’informazione, un cordiale saluto.

Il Presidente, Felice Tierno

2 Commenti

  1. QUANDO AVRA LUOGO LA PRESENTAZIONE…???/

  2. Venerdì 18 agosto alle ore 19.30 nei pressi della Casa Museo Joe Petrosino a Padula

Invia una Risposta

Attenzione: la moderazione dei commenti è attiva e questo può ritardare la loro pubblicazione. Non inoltrare più volte lo stesso commento.