Consulenti Lavoro: la nuova sede

 

 

 

 

 

 

 

Maddalena Mascolo

 

SALERNO – Un applauso scrosciante, quasi interminabile, ha salutato l’ingresso nell’affollato salone del presidente emerito dell’Albo dei Consulenti del Lavoro della provincia di Salerno, Alberico Capaldo.

            Gli applausi scroscianti hanno sempre una doppia chiave di lettura; arrivano per stigmatizzare l’apice del successo oppure per decretare la fine di un ciclo; e quello dedicato all’eterno presidente Alberico Capaldo è stato segnatamente un applauso scrosciante per segnare il confine tra la fine di un’epoca gloriosa, ma ancora ancorata ad una conduzione amichevole ed amicale di un grande Ordine Professionale, e l’inizio di un’epoca in grado di gestire il presente per proiettarlo verso il futuro nella dimensione di una tecnologia avanzata che non ha niente più che possa assomigliare vagamente a quella in cui l’arrembante ottuagenario Alberico lanciò l’Ordine alla conquista degli spazi giusti e meritati nel complesso mondo del lavoro.

                                                                                                               La nuova sede, inaugurata ieri mattina in Via Sabato Visco n. 20 in loc. San Leonardo (nei pressi del ristorante Zig Zag – La Zagara ed alle spalle del grande supermercato) lancia definitivamente l’Ordine dei Consulenti del Lavoro verso le sfide del futuro sotto la guida esperta, sicura e pacata del nuovo presidente dr. Carlo Zinno che per molti anni ha affiancato il suo predecessore. In verità il cambio della guardia c’era già stato più di un anno fa, ma l’inaugurazione della nuova sede e l’applauso scrosciante hanno definitivamente cambiato la storia dell’epopea del quotatissimo ordine professionale.

            Poco dopo mezzogiorno il taglio del nastro è stato affidato, con grande signorilità, dal presidente Zinno alla dott.ssa Marina Elvira Calderone (presidente nazionale dell’Ordine dei Consulenti del Lavoro) che era accompagnata anche dal dr. Rosario De Luca (presidente della fondazione studi).

            La presidente nazionale Calderone, nel contesto del suo intervento, ha sottolineato la qualità della missione del consulente del lavoro non dimenticando di mettere in rilievo le capacità dell’Ordine di Salerno di raggiungere una virtuosità tale da metterlo nelle condizioni di poter acquistare (anche se con il supporto della BPER) una sede tutta nuova e tutta sua.

            E’ toccato, poi al presidente Carlo Zinno che come primo atto, con grande affetto ed umiltà, ha chiamato a se il presidente emerito Alberico Capaldo per poterlo ringraziare in diretta dei 35 anni di presidenza condotti sempre con grande equilibrio; le parole di Zinno hanno toccato nel profondo il cuore del commosso Capaldo. Ma il ringraziamento dell’attuale presidente non si è fermato qui ed ha evidenziato come l’acquisto della nuova sede (caso abbastanza raro nel mondo delle professioni) è da ascrivere anche all’opera dell’oculata “spending review” adottato negli ultimi anni del suo mandato.

                                                                                                                              Infine il presidente Zinno ha sottolineato con chiarezza che l’acquisto e l’inaugurazione della nuova sede non solo deve rappresentare per l’Ordine un salto di qualità ma deve essere considerato da tutti gli iscritti (oltre 600) come la sicura continuità tra passato e presente per acquisire più forza per combattere le sfide del futuro che saranno difficili che esigono una grande preparazione professionale.

            Alla cerimonia di inaugurazione c’erano anche i presidente degli Ordini di Napoli “Edmondo Duraccio” con il figlio Francesco (consigliere nazionale), di Benevento “Vincenzo Testa”, di Avellino “Carlo Cardinale”, di Caserta “Stefano Scialdone” (con la carica di consigliere in rappresentanza del presidente Gianfranco Ginolfi) ed anche il presidente dell’Ordine dei Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili di Sala Consilina “Nunzio Ritorto”.

            Un pranzo di gala finale ha chiuso la splendida cerimonia di inaugurazione della nuova sede dell’Ordine dei Consulenti del Lavoro della provincia di Salerno in Via Sabato Visco n. 20 – loc. San Leonardo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *