il Quotidiano di Salerno

direttore: Aldo Bianchini

IL 2° CIRCOLO DIDATTICO DI MERCATO SAN SEVERINO: LA SCUOLA DEL FUTURO

da Clementina Leone

 

L’ emergenza sanitaria legata al Coronavirus, ha chiesto uno sforzo di innovazione enorme al mondo della scuola. In primo piano l’impegno di docenti e famiglie nella “DAD” (didattica a distanza). In questo caso, le tecnologie si sono rivelate improvvisamente un’ancora di salvezza visto che senza di loro molte attività si sarebbero fermate . Il 2° Circolo Didattico di Mercato San Severino, diretto dalla dr.ssa Anna Buonoconto , attraverso la piattaforma G Suite for Education e non solo ha attivato la “DAD” .
In questa fase di particolare criticità, è necessario, per non dire prioritario e indifferibile che la scuola italiana si proponga come punto di riferimento, come snodo chiave per far sì che gli studenti percorrano quel sentiero, divenuto tortuoso, che li porterà ad acquisire, nonostante sia necessario rimodulare le micro-abilità, le competenze richieste dal profilo in uscita, e anche e forse quel senso di responsabilità e coscienza del proprio fare nell’ottica della cittadinanza partecipata, solidale e, principalmente attiva. Attiva come dovrebbe continuare ad essere la scuola. E per essere attiva è necessario che sia competitiva e che gli insegnati comprendano l’importanza della scommessa educativa, come hanno fatto e stanno facendo tutti i docenti del 2° Circolo Didattico guidati da un eccellente  ”capo”, al quale va un grande plauso. Difatti, senza perdersi d’animo grazie alla loro professionalità e amore per il loro lavoro, stanno aiutando gli alunni ad arricchire il loro bagaglio culturale.

Invia una Risposta

Attenzione: la moderazione dei commenti è attiva e questo può ritardare la loro pubblicazione. Non inoltrare più volte lo stesso commento.