il Quotidiano di Salerno

direttore: Aldo Bianchini

SASSANO (SA) LA PRO LOCO PROMUOVE UN INCONTRO INFORMATIVO SUI PROSSIMI BANDI EUROPEI

 

 

Mihele D’Alessio

 

SASSANO – Sabato sera 27 giugno 2020, alle ore 18,30, nella Villa Comunale ”Paolo Borsellino”  di Silla di Sassano (SA), la Proloco cittadina ha organizzato un incontro informativo sugli prossimi bandi Europei, con uscita nel prossimo mese di luglio.

All’appuntamento divulgativo, moderato dal Consigliere e Segretario dell’Associazione Giornalisti Amici del Vallo di Diano, il Dott. Pietro Cusati, giornalista di Unotv.

L’apertura dell’incontro si è tenuta con i saluti istituzionali del  Dott. Stefano Antonello Aumenta -Presidente della Pro Loco –Sassano, mentre l’Assessore alla Cultura ed all’Ambiente del Comune di Sassano, Avv. Mario Trotta, ha dato quelli di benvenuto da parte dell’amministrazione comunale.

A seguire, c’è stato l’intervento del Presidente della Comunità Montana Vallo di Diano e Sindaco di Monte San Giacomo, Arch. Raffaele Accetta, che ha ammesso che i fondi europei sono l’ennesima opportunità per le aree interne.

Dai bandi europei, che si possono ritenere delle opportunità di finanziamento offerte dall’Europa, dagli enti nazionali o dalle singole Regioni destinati alle imprese, organizzazioni no profit, scuole, centri di ricerca, enti pubblici e privati, ne hanno parlato il Dott. Stefano Antonello Aumenta ed il Senatore della Repubblica Prof. Avv. Francesco Castiello.

Il dott. Aumenta ha parlato del bando riservato all’alta formazione universitaria e post universitaria (master, specializzazione, ecc), cioè destinato a tutti, senza limiti di età, residente nelle cinque regioni del Sud, che volessero formarsi e/o investire nella formazione, possono richiedere un prestito a zero interessi, restituibile in 20 anni.

“L’Europa non è solo burocrazia e regole ma da anche opportunità e risorse. Nei prossimi anni Bruxelles destinerà alle regioni del Sud, risorse importanti, che possono essere strumenti per aumentare la competitività di comuni e imprese per un Mezzogiorno d‘Italia che funziona meglio…” ha sottolineato il presidente della Pro Loco di Sassano

Mentre il sen. Avv. Francesco Castiello ha discusso sui bandi che danno accesso ai fondi per la riqualificazione e l’adeguamento dei fabbricati (prima casa). Tanti sono stati gli argomenti e le tematiche (il tribunale del Parco, l’alta velocita…)  toccate dal senatore del Movimento 5 stelle, anche in risposta alle numerose domande dei sindaci intervenuti. I Gentili Ospiti in debita distanza di sicurezza e interpersonale, con mascherine al volto come prevedono le vigenti disposizioni in materia di salute pubblica e sotto il rigido controllo dell’ANPAS (acronimo di Associazione Nazionale Pubbliche ASsistenze) locale diretta da Margherita Marra, e della nuova associazione ORCHIDEA EMERGENZA ODV di Sassano preseduta da Carmine Aquino

 

 

Invia una Risposta

Attenzione: la moderazione dei commenti è attiva e questo può ritardare la loro pubblicazione. Non inoltrare più volte lo stesso commento.