Il Colonnello Michele Onorato ,originario di Padula (SA), è il nuovo Comandante Provinciale della Guardia di Finanza di Potenza. L’Alto Ufficiale ha conseguito il titolo presso il prestigioso “Istituto Superiore di Stato Maggiore Interforze”.

 

 

Dr. Pietro Cusati (giurista-giornalista)

 

Colonnello della Guardia di Finanza dr. Michele Onorato

Potenza ,1 giugno 2021. Il Colonnello Dott. Michele Onorato ,originario di Padula (SA), è il  nuovo Comandante Provinciale della Guardia di Finanza di Potenza,succede al Colonnello Francesco Gazzani. L’Alto Ufficiale della Guardia di Finanza,ha  44 anni, sposato , due figli, ha conseguito il titolo presso il prestigioso “Istituto Superiore di Stato Maggiore Interforze”, qualifica che permette agli Ufficiali della Guardia di Finanza di essere destinati ad assumere incarichi di particolare rilievo negli stati maggiori, nell’ ambito di interforze ed internazionale. Il Colonnello Dott. Michele  Onorato ha conseguito le lauree in giurisprudenza, scienze politiche e scienze della sicurezza economica e finanziaria. È abilitato all’esercizio della professione forense. Proviene dal Nucleo Speciale Spesa Pubblica e Repressioni Frodi Comunitarie, ove ha ricoperto l‘incarico di Comandante del Gruppo Investigativo.Il Colonnello Onorato ha già prestato servizio in Basilicata, agli esordi della  carriera, quale Comandante della Tenenza di Lauria, ha poi retto la Compagnia di Giugliano in Campania. Ha, inoltre, assolto diversi incarichi di staff presso il Comando Generale della Guardia di Finanza e operativi presso il Nucleo di Polizia Economico-Finanziaria di Milano quale Comandante della Sezione Riciclaggio e della Sezione Frodi Comunitarie del Nucleo. Ha frequentato, il 20° corso di Consigliere giuridico nelle Forze Armate ed è stato tutor del 21° corso ISSMI, oltre ad avere svolto numerosi incarichi di docenza presso le Scuole e gli Istituti di Formazione della Guardia di Finanza.

One thought on “Il Colonnello Michele Onorato ,originario di Padula (SA), è il nuovo Comandante Provinciale della Guardia di Finanza di Potenza. L’Alto Ufficiale ha conseguito il titolo presso il prestigioso “Istituto Superiore di Stato Maggiore Interforze”.

  1. Provo una gran gioia. Un altro giovane del Vallo di Diano raggiunge un traguardo luminoso e di gran rilievo.Felicitazioni anche ai genitori miei carissimi amici.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *