il Quotidiano di Salerno

direttore: Aldo Bianchini

Richiesta intervento Unioncamere rispetto all’ ”abusivismo” nella professione

 

Dr. Claudio Pisapia (segr. naz. Federcomtur)

Dr. Claudio Pisapia

L’Associazione REAZIONE Agenti Immobiliari Associati, aderente Federcomtur: il 1 aprile 2021 u.s, a tutela della propria attività imprenditoriale, dei lavoratori e di tutto il comparto, ha partecipato alla  firma del “Contratto Collettivo Nazionale per gli agenti in attività finanziaria, agenti immobiliari professionali, mediatori a titolo oneroso, mediatori del credito nonché dipendenti”.

Tra gli Enti datoriali firmatari di questo importante Contratto, ci sono anche come promotori:

la FISAPI confederazione delle professioni presieduta dall’ Avvocato Carmelo Bifano e Fisalp Confsal presieduta dall’ avvocato Annamaria Goglia.

Il contratto è stato firmato, presso la sede della  Confsal a Roma in viale Trastevere n° 60, con l’assistenza del Segretario generale dott. Angelo Raffaele Margiotta; in quella sede si è avviata la discussione sulla costituzione del fondamentale progetto “fronte del Lavoro”, che avrà una importante rilevanza nel futuro del sistema sindacale e datoriale del paese in epoca di PNRR, per la salvaguardia del lavoro in tutte le sue accezioni.

All’Incontro era presente il Dott. Claudio Pisapia  Segretario Nazionale Federcomtur, che ha annunciato importanti novità in merito, preannunciando un’ampia platea di associazioni che faranno sintesi, affinché il sistema possa avere una rapida ripresa, sfruttando in modo corretto i fondi  messi  a disposizione dall’Europa .

Il presidente di Reazione Daniele Polverino, a seguito di questa importante firma, e vista la partecipazione all’ampia aggregazione di cui sopra, lancia un accorato appello agli organi di vigilanza affinché si faccia luce, su quella che è una piaga del settore di riferimento e dell’intero comparto, che rappresenta una fetta importante dell’attività imprenditoriale e professionale di riferimento:” l’abusivismo”, che purtroppo affligge questo settore.

Correttezza, rispetto, trasparenza, professionalità e salvaguardia di tutti gli interessi coinvolti, sono i cardini dell’attività dell’agente e del mediatore creditizio, la nostra missione, è quella di rendere forti e solidi questi valori nei soggetti che intendono approcciarsi a questa professione fin dalla fase della formazione abilitante.

Il principio di correttezza, e quindi di trasparenza, è il fulcro di una attività complessa e delicata che deve rappresentare soprattutto garanzia per l’utente finale, che va assistito in modo professionale a tutto tondo, nel momento dell’acquisto di un’immobile o nello svolgimento di un’importante transazione, che potrebbero rappresentare atti unici, fondamentali nella propria vita familiare e professionale.

Pertanto vogliamo rappresentare la grave criticità che affligge questo settore:

“il fenomeno dell’esercizio abusivo dell’attività di intermediazione”, che va ad incidere e nuocere gravemente sia sulla categoria, ma anche sull’utente finale.

Il fenomeno nell’ultimo periodo sta assumendo proporzioni da non sottovalutare e, nonostante l’inasprimento delle pene rispetto all’esercizio abusivo, non si riesce ad esercitare un controllo adeguato di tale fenomeno.

Il miraggio di un risparmio da parte del cliente è spesso causa di una lesione dei propri e dei diritti altrui.

Pertanto, si chiede ad UNIONCAMERE” di voler intervenire presso le Camere di Commercio, affinché si possa stabilire un modus operandi tendente ad introdurre un’attività di costante, informazione e comunicazione che sia da deterrente rispetto alla problematica in essere.

La nostra Associazione resta a disposizione per intraprendere qualsiasi tipo di attività tendente a far emergere la problematica, e contestualmente rafforzare vigilanza e controlli per ridurre tale  increscioso  fenomeno.

 

FEDERCOMTUR  Federazione Commercio Turismo e Servizi  Via Cacciatori dell’Irno,3 Salerno tel.348 7718375 www.federcomtur.it

REazione Agenti Immobiliari Associati  Via Francesco Gaeta,20 Salerno   tel. 391 3053274    www.reazioneaia.it

 

 

 

Invia una Risposta

Attenzione: la moderazione dei commenti è attiva e questo può ritardare la loro pubblicazione. Non inoltrare più volte lo stesso commento.