il Quotidiano di Salerno

direttore: Aldo Bianchini

Comune Salerno: contro le porte sbarrate ai giornalisti protesta l’Assostampa

Dr. Nunziante De Maio - presidente Assostampa Salerno

Salerno, 19 ottobre 2021

Prot. Presidenza 123/2021

Gentilissimi colleghi,

E’ una decisione molto grave quella di oggi da parte dell’Amministrazione comunale di Salerno.

Non ammettere i giornalisti all’insediamento della giunta comunale rappresenta un incomprensibile ed ingiustificato attacco all’art. 21 della Costituzione Italiana che penalizza stampa e opinione pubblica.

L’Associazione Stampa della Provincia di Salerno condanna fermamente questa inspiegabile scelta che impedisce di fatto il diritto di cronaca.

.

Cordialmente

Nunziante De Maio

 

1 Commento

  1. GIURO DI OSSERVARE LEALMENTE LA COSTITUZIONE ITALIANA E LE LEGGI DELLO STATO . I SindacI , cui sono affidate funzioni pubbliche, prestano davanti al Consiglio Comunale , nella seduta di insediamento, il giuramento di osservare lealmente la Costituzione italiana ed hanno il dovere di essere fedeli ,adempierle con disciplina ed onore. Trattasi di adempimento non solo formale e sostanziale ma anche inderogabile. Art. 21 costituzione: ‘’Tutti hanno diritto di manifestare liberamente il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni altro mezzo di diffusione. La stampa non può essere soggetta ad autorizzazioni o censure’’.Rimuovere il divieto di ingresso dei giornalisti al Comune di Salerno, per tutelare la libertà d’informare i cittadini ,nel pieno rispetto appunto dei principi costituzionali.

Invia una Risposta

Attenzione: la moderazione dei commenti è attiva e questo può ritardare la loro pubblicazione. Non inoltrare più volte lo stesso commento.