Alta Velocità: la sindaca di Padula ringrazia

 

 

da uff. stampa Comune Padula

 

Nei mesi scorsi abbiamo chiesto con insistenza una stazione dell’Alta Velocità nel Vallo di Diano. Sono state organizzate diverse riunioni istituzionali per arrivare a una posizione univoca a livello territoriale e mostrare la nostra ferma volontà di ottenere un servizio strategico per il comprensorio. Adesso che finalmente Rete Ferroviaria Italiana ha inserito quello che volevamo nella Relazione tecnica allegata al progetto dell’Alta Velocità, il territorio e, in particolare la politica locale, deve continuare ad avere una posizione unitaria e fare quadrato intorno alla scelta di RFI, altrimenti rischiamo di mandare all’aria l’unica grande opportunità di rilancio dei nostri paesi.

Mi si potrebbe obiettare che la mia posizione è dettata dalla scelta dell’ubicazione della stazione da parte di Rete Ferroviaria Italiana, ma posso assicurare che non è affatto così: se RFI avesse scelto un altro paese della zona, non avrei sollevato alcuna obiezione, poiché la vera conquista, a mio avviso, è quella di avere una stazione ferrovia nel Vallo di Diano. Ogni altra polemica serve a far cambiare idea a RFI e a spostare la stazione dell’Alta Velocità dal Vallo di Diano.

Forse abbiamo dimenticato che questo territorio è stato privato di una linea ferroviaria da 35 anni e che la scarsa qualità della vita nei nostri paesi è dipesa anche da questa privazione.

La strada da percorrere è ancora lunga e piena di insidie. Il rischio di perdere una grande opportunità come questa dipende da tutti noi.

A questo proposito ringrazio i cittadini, i sindaci, gli amministratori comunali della zona e i politici che si sono spesi finora per avere una stazione dell’Alta Velocità nel Vallo di Diano. Se tutto andrà per il verso giusto, alla fine non ci saranno vincitori e vinti, ma soltanto cittadini che avranno finalmente l’opportunità di muoversi rapidamente e di migliorare la loro qualità della vita.

Michela Cimino

Sindaca di Padula

 

 

One thought on “Alta Velocità: la sindaca di Padula ringrazia

  1. Complimenti alla Sindaca di Padula (SA),Michela Cimino,la Città della Certosa di San Lorenzo ,sono d’accordo che le polemiche non servono a niente ed hanno lo scopo di danneggiare il Vallo di Diano,già penalizzato da molti anni, per la soppressione del Tribunale e il Carcere di Sala Consilina (SA) e per la chiusura della ferrovia Sicignano -Lagonegro. L’Alta Velocità Salerno –Reggio Calabria è stata progettata dai tecnici delle ferrovie e direttori di lavoro ,tenendo conto della compatibilità ambientale , dei costi-benefici ed efficienza e ovviamente la riduzione del tempo di percorrenza Salerno –Reggio Calabria. A chi giovano le chiacchiere e le polemiche?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *