Tutto pronto per la XIII Edizione del «Salerno in CORTOcircuito»

 

da Vincenzo Mele

SALERNO – Si svolgerà dal 7 al 9 Ottobre, presso il Teatro Nuovo di Via Valerio Laspro, la XIII Edizione del «Salerno in CORTOcircuito».
Il festival, nato nel 2010 su iniziativa dell’Ass. “Rete dei Giovani per Salerno”, nasce con il nobile fine di proiettare cortometraggi, ma anche documentari e altro materiale audiovisivo e promuovere i filmmaker provenienti dall’Italia. La kermesse ha visto nel corso della sua pluridecennale attività anche registi ed interpreti che hanno partecipato, e che talvolta hanno vinto, come Sydney Sibilia, Cristiana Capotondi, Teresa Paternoster, Andrea D’Ambrosio (tra i vincitori della passata edizione) ed altri ancora.
Tra le novità, figurano un premio dedicato alle opere audiovisive proposte dagli studenti delle scuole intitolato alla celeberrima figura di Trotula de Ruggiero, prima donna medico nonché tra le principali esponenti della Scuola medica salernitana, una menzione per la Miglior colonna sonora dedicata a Temistocle Marzano, compositore, autore del melodramma “I Normanni a Salerno”, allievo del compositore Saverio Mercadante e direttore del Conservatorio di Salerno dal 1869 fino al 1896, e un’altra menzione alla carriera per il Miglior Personalità o Realtà locale del salernitano.
L’ingresso è gratuito.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *