SALA CONSILINA (SA) FESTEGGIA LA GIORNATA DELL’ALBERO CON TRE EVENTI.

 

 

da Michele D’Alessio (giornalista)

 

Oggi lunedì 21 novembre, in occasione della Festa dell’Albero presso l’Istituto Agrario (IPSASR) di Sala Consilina è stato presentato il progetto Evodia, per  questa occasione sono  donati i primi 30 alberi di Evodia, che verranno piantati dai ragazzi delle scuole primarie e secondaria. Nell’ambito del “Progetto Evodia – Albero della Vita”, campagna promozionale di Zafferano Agnes, patrocinata da Coldiretti Salerno.

Il convegno dal tema ” Festa degli alberi” è stato aperto con i saluti del

Prof. Paolo Giglio, Docente di Scienze Agrarie e dal Sindaco di Sala Consilina, Francesco Cavallone, poi sono seguiti gli interventi di Vincenzo Tropiano,

Direttore Coldiretti Salerno, Angelo Paladino dell’Osservatorio Europeo del Paesaggio, Giuseppe Tierno, Foresta Demaniale Regionale Cerreta Cognole, avv. Luigi Giordano, assessore del Comune di Sala C., Dottor Michele Bonomo di Legambiente, Vincenzo Vespoli promotore del Progetto EVODIA. L’incontro è stato moderato e coordinato da Chiara Marino della Coldiretti Salerno. Al termine del convegno c’è stata la messa a dimora delle piante di Evodia, meglio nota come “l’albero del miele”, una pianta considerata medicale anche per l’uomo e che è una vera miniera di polline e nettare per le api. Il Progetto EVODIA-Albero Della Vita, promosso da Zafferano Agnes, contribuisce, comprando un prodotto Zafferano Agnes, all’acquisto di alberi di Evodia.

Lo slogan che caratterizza tale iniziativa è “Aiutaci a prenderci cura della nostra terra grandi o piccole, le tue azioni contano”, un albero utilissimo al ambiente che grazie alla sua fioritura tardiva da una grossa mano alle api

Il secondo Incontro della Festa nazionale dell’albero si è svolto nell’aula Magna dell’Istituto Costruzione, Ambiente e Territorio (CAT) di Sala Consilina, dove l’Arma dei Carabinieri della tenenza del Vallo di Diano, dopo alcune nozioni sulla legalità, anche loro hanno messo a dimora alcuni Alberi, (alcune varietà di Quercus ilex), adiacente alle serre dell’IPSASR.

Il terzo evento della Giornata Nazionale dell’albero che si è svolto presso la Villa comunale di via Macchia Italiana, qui erano presenti la Dott.ssa De Ponte Rosalba, Dirigente Istituto Comprensivo Camera,  S.E. Mons. De Luca Antonio, Vescovo della Diocesi Teggiano Policastro, dell’ Avv. Cavallone Francesco, Sindaco di Sala Consilina, dell’ Avv. Galiano Michele, Assessore alla Pubblica Istruzione di Sala Consilina e il dottor Maucioni Carlo, Luogotenente Polizia Municipale di Sala Consilina. Per l’occasione ci è stata la piantumazione di alcune piantine di Evodia, l’albero del miele, offerte dall’azienda Zafferano Agnes.

L’evento ricade nell’ambito della XIV Edizione della SERR 2022 con l’ I.C. Camera (Infanzia, Primaria e Sec. I grado)  del progetto “Cantiere di Idee: Riciclo, Riuso, Riduco” in collaborazione con gli indirizzi dell’ITIS SISTEMA-MODA E IPSASR-AGRARIO dell’IIS ” M.T.CICERONE” di Sala Consilina con i Laboratori Di Riciclo E Riuso Creativo Tessuti. I laboratori di Fashion Restyling sono stati curati dalla fashion restyling director Nicol Spolzino.

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *