“I Patrizio”: le mani sulla pizza !!


 

 

 

 

 

 

 

Marilena Mascolo

MERCATO S. SEVERINO – Le mani di Sabatino sulla pizza ? E facile rispondere quando l’argomento riguarda la pizza artigianale pensata e realizzata nella “pizzeria dei desideri I Patrizio” (Mercato San Severino – Via Marzio D’Amato) con alle spalle una lunga esperienza ed un modello lavorativo che viene rivisto e riorganizzato in ogni tempo per far fronte ad ogni necessità commerciale.

Perché le “mani sulla pizza” ? E’ presto detto, le mani sulla pizza per meglio significare le potenzialità operative di Sabatino che, senza scoprire il segreto di Pulcinella, ha cercato di dare le giuste caratteristiche che, del resto, sono storicamente strutturate nell’essenza stessa della pizza: farina, acqua, impasto, lievitazione, digeribilità e manualità.

Tuti elementi che concorrono, direttamente, alla creazione di una pizza artigianale, anche se il segreto principale riguarda il problema della lievitazione. Che, badate bene, non è un segreto assoluto e sconosciuto; è piuttosto una realtà che molto spesso non viene affrontata per ragioni prettamente economiche. Fare un impasto, staccarlo in palline e poi mettere il tutto a dimora nel frigo per la lievitazione è conseguenza di un sistema organizzativo perfetto se non si vogliono perdere corposi quantitativi di impasto.

Per farlo bisogna conoscere alla perfezione la propria attività e la resa clientelare che la stessa può offrire; in pratica mettere l’impasto a lievitare per molto tempo in maniera da assicurare un prodotto migliore ed una maggiore digeribilità non è cosa da tutti.

Da Sabatino a Mercato San Severino l’impasto viene fatto con farine antiche e messo a lievitare per 40 ore; insomma per essere più precisi le pizze che andremo a mangiare, ad esempio il venerdì sera da “I Patrizio” di Mercato San Severino, sono il risultato di un impasto fatto il mercoledì sera e messa a lievitare per una quarantina di ore.

Il resto dell’impasto, trascorse le 40 ore non viene più utilizzato; da qui la continuità nella freschezza della pizza e della sua digeribilità; il risultato è garantito.

Provare per credere; è sufficiente andare nella pizzeria “I Patrizio” in Via Marzio D’Amato di Mercato San Severino per verne la conferma.

Per Prenotazioni info 333 209 954 1 -089821151

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *