il Quotidiano di Salerno

direttore: Aldo Bianchini

Spaghetti, AGRETTI E CURCUMA

da Maria Giovanna Santucci

 

 

 

 

 

 

 

Gli agretti, detti anche barba del frate, sono una verdura ricca di acqua e fibre, contengono vitamina A, C e soprattutto B3.

La curcuma è una spezia di colore giallo che serve ad insaporire i cibi, è un potente antiossidante ed antinfiammatorio in grado di contrastare l’azione dei radicali liberi responsabili dell’invecchiamento delle cellule.

Ingredienti:

300 gr di spaghetti

250 gr. di agretti

1 cipolla piccola

1 peperoncino

4 alici sotto sale

capperi

vino bianco

olio evo

Procedimento:

Lessate gli agretti in abbondante acqua salata, scolateli e tenete da parte.

Dissalate i capperi e le alici sotto sale e sciacquando diverse volte sotto l’acqua corrente.

Mentre la pasta è in cottura in abbondante acqua salata, in una padella versiamo un filo di olio, la cipolla tagliata finemente ed il peperoncino, appena la cipolla inizia ad appassire, unite le alici dissalate e sfumate con mezzo bicchiere di vino bianco, aggiungete gli agretti lessati ed i capperi, lasciate insaporire per qualche minuto per poi spegnere il fuoco.

A cottura ultimata, scoliamo la pasta e versiamola nella padella con gli agretti preparati precedentemente,aggiungiamo una punta di curcuma,mescoliamo bene il tutto ed impiattiamo.

Il piatto è servito!!

Invia una Risposta

Attenzione: la moderazione dei commenti è attiva e questo può ritardare la loro pubblicazione. Non inoltrare più volte lo stesso commento.