“Per … Alice”

 

 

“Per..Alice” DI Franco Russo, edizioni dell’Ippogrifo è stato presentato ieri sera. 12.05.23, alle ore 19,00 presso la “Biblioteca Domenico Chieffallo” in San Severino di Centola nella rassegna primaverile: “Due Chiacchere con l’Autore.”

Il “pamphlet, come lo definisce il suo autore, ha intrattenuto in maniera attenta e partecipata tutti gli intervenuti all’evento.

L’introduzione  della presentazione è stata affidata all’avv. Giuseppe Amorelli che ha evidenziato la “filosofia” che promana dal testo diretta a riconoscere la necessarietà di una connessione con la natura per cogliere il vero senso del vivere . E stato evidenziato come L’Alice , La Menaica,  rappresentano la vita per il pescatore cosi come il raccolto del grano la vita per il contadino; Siamo dinanzi a due tipi di “raccolto”  con l’aratro e con la rete.  Due aspetti di una civiltà che la modernità con la sua crisi di identità ci spinge a non  sentirci eredi di una cultura che ci appartiene. Dal libro poi sono emerse le due anime del mediterraneo, quella araba che si esprime con l’ozio silenzioso ma speculativo, al sole che riscalda  insieme con il corpo l’ultima parte del giorno  e quella greca che si esprime con la discussione, il dialogo, la dialettica e che viene fuori  quando con il tramonto finisce il silenzio necessario dell’ozio. Interessante il connubbio  tra l’Orto ed il Mare nel suo aspetto enogastronomico.  L’autore avv. Franco Russo ha spiegato le ragioni che lo hanno spinto a scrivere: ”Per…Alice.”. “Per amore di una terra che gli ha dato tanta gioia ma anche tanto straziante dolore, una sorta di riconciliazione.” La serata è stata arricchita da vari intervalli di lettura di alcuni brani del libro affidate all’avvocatessa Ester Giannilivigni e al prof.Salvatore Guliano vice-presidente dell’associazione :”Il Borgo” di San Severino di Centola

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *