Padula: quanti sommelier !!

Antonio Citera

Partono i corsi ais di primo livello a Padula ed Agropoli. Un occasione da non perdere per aspiranti sommelier. L’affascinante mondo del vino da scoprire ed approfondire, partendo dalle tecniche colturali della vite e fino ad arrivare alla degustazione e alla valutazione delle sensazioni organolettiche di diverse tipologie. È la proposta dell’Ais, Associazione italiana sommelier, che attraverso la sua delegazione del Parco nazionale del Cilento e Vallo di Diano riorganizzano ad Agropoli e a Padula due corsi di qualificazione professionale di primo livello per aspiranti sommelier. L’occasione giusta per qualificarsi in un settore, come quello del vino, che rappresenta un punto di forza dell’economia provinciale e regionale.  Le lezioni prenderanno il via ad Agropoli il 27 ottobre presso Il ristorante il Ceppo, mentre a Padula il 9 novembre all’interno della Certosa di San Lorenzo. Entrambi i corsi seguiranno a cadenza settimanale per un totale di 15 incontri teorico-pratici. Il percorso formativo, diretto dalla dott.ssa Maria Sarnataro, consentirà di scoprire o approfondire l’affascinante mondo del vino, partendo dalle tecniche colturali della vite e fino ad arrivare alla degustazione e alla valutazione ragionata delle sensazioni organolettiche di diverse tipologie di vino.In ogni lezione qualificati docenti, provenienti da tutto il Mezzogiorno, approfondiranno i temi legati alla figura del sommelier, alla viticoltura, alla produzione del vino e ai suoi componenti, ma insegneranno anche a degustare i vini speciali e i passiti, gli spumanti, le birre e i distillati, con specifici focus sugli esami visivo, olfattivo e gustativo della tecnica della degustazione. Il corso fornirà elementi utili anche a districarsi nel panorama legislativo nazionale ed europeo, nonché sull’enografia italiana, sulle odierne e sempre più importanti funzioni del sommelier, con alcuni interessanti spunti sull’abbinamento del vino con l’enogastronomia. Un’esperienza unica per imparare a conoscere e riconoscere le qualità segrete del vino attraverso la degustazione.

One thought on “Padula: quanti sommelier !!

  1. Gentile Direttore
    con questo messaggio colgo l’occasione per dire due cose , in riferimento all’articolo di A. Citera, che ha definito il corso professionalmente Qualificante dell’AIS, molti ragazzi, ci hanno comunicato e detto ( e con questo non voglio offendere o denigrare la stimatissima e affabile ASSOCIAZINE ITALIANA SOMMELIER ) che molti ristoratori ed enoteche, non lo riconosco come tale e poco spendibile nel mondo del lavoro, anzi, molto spesso chi lo possiede viene denigrato e offeso, per cui chiediamo pubblicamente all’ AIS CAMPANIA o all’AIS NAZIONALE di chiarire e definire la valenza professionale del attestato che rilasciano, visto anche, che il percorso formativo dei tre livelli costa oltre 2000,00 euro, anche nel rispetto di chi possiede questo titolo di studio.

    La seconda cosa che chiedo agli organizzatori della SERATA DEI MOSCATI DI PADULA, di sabato 15 Ottobre, che stando alle dichiarazioni politiche è stato un successo trionfalistico ( come si è letto su molti giornali)con la PRESENZA di oltre 70 persone paganti e ospiti, mi chiedo COME MAI NON è STATO POSSIBILE OSPITARE E SODDISFARE IL DESIDERIO DI 5-6 RAGAZZI DIVERSAMENTE ABILI, con cui l’AIS Campania li ha liquidato con il seguente E-mail datato 06/10/2011 ore 10.25, mentre per un’altra richiesta del 14/10/2011 da parte di una nota associazione Culturale della Terza Età, l’AIS non ha dato proprio risposta
    DI SEGUITO RIPORTIAMO L’ E-mail di Risposta dell’AIS Campania gentilmente concessa dall’Associazione richiedente

    “Gentile ASS. P ………….,(per pravicy omettiamo il nome dell’associazione)
    la presente per sottolineare come la manifestazione in oggetto abbia finalità meramente culturali, coerentemente con i principi dell’AIS.
    Dalla serata, pertanto, non si ricaverà profitto, e la quota di partecipazione prevista, da alcuni conti preliminari, risulta appena sufficiente a coprire le spese vive.
    Basti pensare che gli stessi sommelier di servizio, purché l’evento si realizzi, hanno dichiarato la loro disponibilità a lavorare senza percepire compenso.
    Saremo sinceramente lieti, quindi, di avervi tra i fruitori dell’incontro fermo restando che, purtroppo, all’attualità non abbiamo possibilità di ospitare nessuno se non a pagamento.
    Un’ultima cosa riguarda l’età dei partecipanti.
    Dato che durante la serata è prevista la somministrazione di alcol, per legge, non sarà possibile la partecipazione di minori.
    cordiali saluti
    Nicoletta Gargiulo

    E-mail inviato da una associazione Culturale della TERZA ETA’ del Vallo di Diano il 14/10/2011 ore 13.51

    Gentile Presidente AIS Campania
    Dott.ssa Gargiulo Nicoletta
    – sezione Cilento- Vallo di Diano
    La nostra associazione Culturale, compasta di signori e signore della maggior parte della Terza Età, da anni è impegnata nel sociale e alla assistenza dei meno ambienti, vedendo per televisione (e radio) della presentazione AIS del 15 ottobre 2011 – Degustazione di Moscati del Mediterraneo con Ais Cilento, ore 19,30 con la sommelier Lucia Pintore, – Certosa di Padula, ci piacerebbe partecipare e assistere alla manifestazione di degustazione di domani. E’ possibile? Per noi sarebbe un grande Regalo, visto la nostra fascia economica che apparteniamo, non possiamo permetterci grossi svaghi e divertimenti. Il gruppo di signore intese a partecipare saremmo al max cinque. In attesa di un vostro riscontro e risposta che ci auguriamo positiva, la ringraziamo anticipatamente e si porgono i più Distinti Saluti.

    E’ INUTILE DIRE CHE L’ASSOCIAZIONE ASPETTA UN E-MAIL DI RISPOSTA, ANCHE SE INUTILE MA DI CORTESIA …ANCHE QUESTA è CULTURA….

    La ringrazio per l’attenzione…

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *