Pontecagnano: verso il Natale

Da Vecchione e Anfuso

Atmosfera magica e migliaia di persone in strada nel giorno dell’Immacolata Concezione in concomitanza con il grande inizio a Pontecagnano Faiano degli Eventi di Natale 2011/2012, organizzati dall’Amministrazione guidata dal Sindaco Ernesto Sica. Accensione delle luci, strade piene e tanto entusiasmo hanno caratterizzato le iniziative di ieri sera. Un successo davvero senza precedenti con pullman provenienti da diverse zone d’Italia e diverse prenotazioni anche per i prossimi giorni. I momenti principali sono stati rappresentati da “Natale in Città” a Pontecagnano, dall’inaugurazione del presepe artistico a Faiano e della Piazza dei Balocchi in piazza Risorgimento. Il tutto, arricchito dai Christmas Market e dalla Casa di Babbo Natale in piazza Sabbato, il cui taglio del nastro è avvenuto nei giorni scorsi, che ieri sera hanno fatto registrare il record di visitatori.

Alle ore 17 c’è stata l’apertura di “Natale in Città” con l’organizzazione affidata al Comune, al Forum Comunale dei Giovani, alle associazioni Ombra e Crescere Insieme, ai commercianti delle principali vie cittadine. Artisti di strada, enogastronomia, spettacoli, musica, animazione, shopping ed happy hour hanno caratterizzato e caratterizzeranno l’evento che ha richiamato in strada davvero tantissima gente fino a tarda sera, con un successo immenso. Fulcro delle attività, la piazzetta degli artisti di corso Europa. Evento clou sarà la Notte Blu in programma il 23 dicembre con apertura notturna dei negozi, musica, spettacoli e un’atmosfera “speciale”. Intanto, domani sera alle ore 20:30, nella piazza degli artisti, ci sarà musica dal vivo con Accordi diversi (duo chitarra e voce) e alle 21.30 l’esibizione di Vittorio Sisto dal programma Ti lascio una canzone.

Inaugurata, inoltre, la Piazza dei Balocchi in Piazza Risorgimento con  una maestosa e spettacolare cupola di luci e colori che sovrasta l’intera area dedicata a tutti i bambini e le loro famiglie con tanto divertimento ed animazione con teatro, attività circensi e di burattini e lecconerie varie. La famiglia Ferraioli è riuscita e riuscirà ancora ad incantare il numerosissimo pubblico di bimbi con spettacoli a ripetizione. La Piazza resterà aperta fino al prossimo 23 dicembre.

Alle ore 18, invece, è stato inaugurato il presepe artistico presso il convento San Benedetto di Faiano, reso possibile dal Comune in collaborazione con la parrocchia San Benedetto e l’Associazione Nazionale Combattenti Reduci e Simpatizzanti sezione Aristide Castelluccio. L’iniziativa è dedicata, come riportato all’ingresso, a due angeli: Piergiorgio Avagliano ed Agostino Garofalo. La stupenda opera artistica, a grandezza naturale, fortemente voluto dal Primo Cittadino e dall’Assessore alla Cultura e al Turismo, Antonio Francese, ha l’obiettivo di valorizzare l’antico borgo e di esaltare il convento, dove nasce la storia locale. Il Sindaco Ernesto Sica ha rivolto un plauso alla parrocchia e a don Giuseppe Salomone, alla sezione Aristide Castelluccio, alle associazioni Acli, all’Assessore Francese, alla Giunta ed ai consiglieri per aver contribuito a questa splendida iniziativa. Il Primo Cittadino ha anche ringraziato i proprietari della struttura per aver sottoscritto il contratto di acquisizione del convento da parte del Comune “mostrando grande senso di concittadinanza” ed ha annunciato le prossime tappe che interesseranno la struttura, a partire dall’approvazione dello studio di fattibilità, che diventerà un polo di attrazione.

“Ci aspetta un anno difficile, ma se stiamo uniti ce la faremo. Auguri Faiano” ha concluso il Sindaco prima del taglio del nastro accompagnato da fuochi pirotecnici con centinaia di visitatori in fila per ammirare il presepe artistico.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *