PAPERONI E PAPERINI. L’ITALIA DA RIFARE.

Antonio Citera

Una speciale e singolare statistica diffusa da Forbes, mette in evidenza  la sconcertante situazione economica dell’Italia del 2012. Il patrimonio dei dieci più ricchi del Paese, corrisponde a quello di 3 milioni di cittadini classificati tra i più poveri.

I cosiddetti “paperoni”, 10 in totale presi a riferimento,posseggono una ricchezza pari a 50 miliardi di euro,  pari alla somma dei beni complessivi di ben 3 milioni di persone meno fortunate, i cosiddetti “paperini”, ossia i più poveri della nostra amata Italia. Lo studio, pubblicato dalla Banca d’Italia, pone in maniera chiara, la  disastrosa economia Nazionale, sempre più conservatrice di ricchezze accumulate nel passato. Il titolo parla chiaro “Ricchezza e disuguaglianza in Italia “ , un evidente dislivello che ci proietta in un futuro sempre più incerto. Purtroppo, la distribuzione della ricchezza, negli anni, è mutata sempre più a favore della famiglie composte da anziani, a discapito di quelle giovani. Una ricchezza quella Italica, basata non sul reddito pro capite, ma bensì sui beni accumulati in passato. Dalla speciale classifica si evince che le persone  più ricche d’Italia sono, in ordine di euro:

1)MICHELE FERRERO: il patron dell’omonimo gruppo dolciario con un patrimonio di 14,2 miliardi di euro. Si conferma l’italiano più ricco, al 23mo posto nella classifica mondiale.

2) LEONARDO DEL VECCHIO: il fondatore del colosso degli occhiali Luxottica è al 74mo posto nel mondo, con un patrimonio di 8,6 miliardi di euro.

3) GIORGIO ARMANI: lo stilista ha un patrimonio di 5,4 miliardi.

4) MIUCCIA PRADA: la stilista, nipote del fondatore del brand  Mario e considerata da Forbes anche la 79ma donna più potente del mondo, ha un patrimonio di 5,1 miliardi di euro .

5) PAOLO E GIANFELICE ROCCA: i fratelli Rocca hanno ereditato il 10% di Techint Financial , che controlla Tenaris, nel campo dell’ingegneria energetica. Il patrimonio è di 6 miliardi di 4,5 miliardi di euro .

6) SILVIO BERLUSCONI: l’ex premier e fondatore di Mediaset e Fininvest vanta un patrimonio di 4,4 miliardi.

7) PATRIZIO BERTELLI: il marito di Miuccia Prada, amministratore delegato del gruppo, ha un patrimonio di 2,77 miliardi di euro.

8)STEFANO PESSINA: ex ingegnere nucleare , patron di  Alliance Unichem , fusa col colosso farmaceutico britannico Boots nel 2006 . Un patrimonio da 1,95 miliardi .

9) BENETTON: la famiglia veneta, titolare dell’omonimo marchio di abbigliamento, è presente per intero: Carlo, Gilberto, Giuliana e Luciano vantano un patrimonio di 1,5 miliardi ognuno.

10) MARIO MORETTI POLEGATO: il numero uno di Geox, nonostante il calo delle quotazioni azionarie, resta fra gli italiani più ricchi, con un patrimonio di 1,35 miliardi.

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *