Primo Dicembre: giornata mondiale per la lotta all’AIDS

 

 

da Arcigay Antinoo di Napoli ONLUS

NAPOLI – L’infezione da sindrome da immunodeficienza acquisita è stata nei passati decenni considerata la peste del nuovo millennio, ma con numerosissime ed intense campagne di sensibilizzazione ed informazione, molte delle quali hanno visto Arcigay in prima linea, si era riuscito a frenare l’epidemia e grazie soprattutto alle nuove cure si è riusciti a cronicizzare la malattia ed abbassare di tantissimo il numero dei decessi. Purtroppo l’ultimo decennio è stato invece contraddistinto da un forte calo dell’attenzione su un problema che è e rimane di stringente attualità, soprattutto perché purtroppo si arriva ad una sempre più tardiva diagnosi di sieropositività, che riduce notevolmente le prospettive di buon esito delle terapie anti-retrovirali.  A tutto questo si aggiunge un crescente ritorno di alcune malattie a trasmissione sessuale(MTS) tra queste: epatiti, gonorrea e sifilide. Per cui risulta fondamentale riuscire a ripartire con campagne di comunicazione e sensibilizzazione efficaci sia sull’utilizzo del condom, sia sulla possibilità di screening per tutte le MTS, campagne che mirano ad una crescita complessiva di una cultura della prevenzione, al fine di far conoscere e modificare, soprattutto tra giovani e giovanissimi, i comportamenti sessuali a rischio. Altro aspetto importantissimo è quello sociale, purtroppo l’infezione da Hiv è ancora oggi uno stigma sociale, l’infezione ha effetti traumatizzanti nei rapporti sociali ed affettivi delle persone sieropositive che tendono ad isolarsi e sono costrette a nascondere la loro malattia per paura di essere emarginati, per questo il Comitato Arcigay Antinoo di Napoli coglie con estremo interesse l’invito dell’associazione Plus ONLUS(Persone Lgbt sieropositive) e del Circolo Arcigay Il Cassero di Bologna, di intraprendere azioni culturali di contrasto allo stigma sociale nei riguardi delle persone sieropositive.

 Anche quest’anno in occasione del  1° dicembre, la Giornata Mondiale per la Lotta all’Aids, varie sono le iniziative organizzate nella città di Napoli 

Iniziative ed eventi organizzarti con la collaborazione del Comitato Arcigay Antinoo di Napoli ONLUS:

 Campagna di informazione 

La principale è una campagna (promossa da Arcigay Napoli in collaborazione con Criminal CandyNPS-Network Persone Sieropositive) volta a sensibilizzare la comunità lgbt ed invitandola a fare il test hiv ed uno screening completo su tutte la mattie a trasmissione sessuale. Oltre ad indicare una serie di presidi dove è possibile fare il test (gratuitamente ed in totale anonimato), l’Arcigay mette a disposizione una convenzione con il cento di analisi privato SDN – Istituto di Ricerca Diagnostica Nucleare che prevede, per la giornata del 1° dicembre. il test gratuito per i tesserati Arcigay.

NUMERO VERDE 800.019.254 ASL NA1 – GRUPPO C Sottopasso Claudio G.B. Marino adiacente S.Paolo Martedì e Giovedì 9.00 – 15.00

OSPEDALE COTUGNO Centro AIDS Via G. Quagliariello, 54 Tel. 081/5908325-14 Lunedì e Giovedì 9.00-12.00

POLICLINICO UNIVERSITA’ Federico II Clinica Malattie Infettive-Via S. Pansini, 5 Tel. 081/7463081-71 Martedì 9.30-11.30

L’istituto di ricerca diagnostico “SDN Napoli” offre per il 1°Dicembre, gratuitamente ai tesserati Arcigay, la possibilità di effettuare il test Hiv presso la propria struttura in Via Gianturco 113( Tel. 081 240 8111) dalle ore 10.30 alle ore 13.30. Inoltre, per i tesserati Arcigay, è possibile usufruire di una importante sconto per eseguire uno screening completo su tutte le malattie a trasmissione sessuale (scontistica che vale anche successivamente al 1° Dicembre ed in tutte le sedi SDN Napoli).

La  Cultura per contrastare lo stigma sociale nei confronti delle persone sieropositive 

 

L’1 e 2 dicembre, inoltre, al Teatro Instabile (in vico Purgatorio ad Arco 38) inauguraAltropalco”, rassegna di teatro lgbt (con in cartellone spettacoli di Fortunato CalvinoPasquale Ferro, Myriam LattanzioGino Curcione), realizzata con la collaborazione di Arcigay e con quella del Coordinamento Campania RainbowNapoligaypress.it.

Informazione e prevenzione nelle discoteche

In serata presso il Golden Gate a Pozzuoli si svolgerà il “Red Party” organizzato dal gruppo dei Criminal Candy che vedrà anche la presenza di stand informativi delle varie associazioni ed il cui ricavato sarà devoluto ad associazioni che si occupano di ricerca, cura e prevenzione dell’hiv.

Iniziative Istituzionali

In occasione dell’anniversario l’Assessore alla Sanità del Comune di Napoli Giuseppina Tommasielli, in collaborazione con il centro regionale AIDS, il comitato ANLAIDS, i Consultori della ASL NA1 , le associazioni di pazienti siero-positivi e le altre associazioni che a vario titolo(tra queste il Comitato Arcigay di Napoli) si occupano del problema ha organizzato un incontro informativo-divulgativo sul tema dal titolo “TRA SIEROPOSITIVITA’ e AIDS CONCLAMATO: QUALE PERCORSO? che si terrà in Sala Giunta-Palazzo San Giacomo- il 1 dicembre alle ore 10 ove interverranno ginecologi, infettivologi ed altri esperti, per tracciare una linea condivisa sulla prevenzione della malattia.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *