Sebbene la pre-intesa raggiunta tra Miur e parti sociali, il ministero della Funzione Pubblica non ha ancora posto in essere la circolare applicativa alla presentazione delle domande per le utilizzazioni e assegnazioni provvisorie del personale scolastico. Questo lascerebbe intendere che, il provvedimento tanto atteso da migliaia di docenti, potrebbe vedere la luce entro la prossima settimana e consentire l’espletamento delle relative operazioni per la mobilità annuale e alle tanto attese immissioni in ruolo: due argomenti su cui il ministro Carrozza si è assai impegnato innanzi alla Commissione Cultura.
Queste le principali modalità per presentare le domande di utilizzazione e assegnazione provvisoria:
a) i docenti della scuola d’infanzia e primaria avranno la possibilità di fare domanda esclusivamente ON LINE (attraverso il collaudato sistema Polis) nel periodo che va dal 10 al 20 luglio prossimi;
b) i docenti della scuola secondaria di primo e secondo grado, gli insegnanti di religione cattolica ed il personale educativo potrà presentare la domanda, di tipo CARTACEO, alla propria scuola di servizio ed entro il 25 luglio;
c) il personale Ata presenterà la domanda tradizionale, in modalità CARTACEA ma la scadenza è stata posticipata al 12 agosto (con possibilità di ulteriore slittamento qualora dovessero esserci problemi con la definizione dei trasferimenti).
Importante novità è quella di poter conoscere la lista dei posti liberi, suddivisi per province e classi di concorso, attraverso un motore di ricerca messo a disposizione via internet dal Ministero dell’Istruzione. Il servizio consentirà di smaltire l’imponente mole di lavoro che ogni anno soffoca gli uffici scolastici provinciali e consentirà di monitorare la mappa delle reali disponibilità per gli aspiranti alla mobilità annuale.