B…uona la prima

Fabio Gioia

La Salernitana comincia bene la prima partita del campionato, contro la squadra che partiva, insieme ai granata, come favorita per la promozione diretta e che veniva a Salerno non per ammirare la bolgia granata, sugli spalti 14mila spettatori, ma per provare a far risultato in casa di una diretta avversaria. Ma così non è andata, e nonostante un pre campionato non roseo, la Salernitana regala la prima gioia stagionale rimontando contro i salentini.

La Salernitana parte meglio che prova a passare in vantaggio con un tiro a volo di Esposito ma la palla finisce tra le mani di Perucchini senza problemi. Il Lecce sembra in difficoltà, ma sul momento migliore della Salernitana, parte in contropiede e Miccoli riesce a battere Iannarilli. Il Lecce prende coraggio e la Salernitana sembra subire il colpo, infatti i “Salentini” sfiorano il raddoppio in un paio d’occasioni, prima sempre con Miccoli, questa volta bravo Iannarilli e poi Bogliacino ma che viene bloccato da Piva. Ma a pochi minuti dal fischio finale della prima frazione Luciani inventa un cross dalla trequarti che pesca Ginestra che da vero “Cobra” azzanna e riporta il risultato in parità.

Nella ripresa la Salernitana prova a sfruttare le ripartenze, ma rischia troppo come al decimo con Bogliacino che fa la barba al palo. Ma passano 7 minuti e l’Arechi esplode, da un calcio piazzato il salernitano Siniscalchi ci crede e trafigge Perucchini portando il risultato sul 2 a 1. Il Lecce inizialmente subisce il colpo, ma poi al 22esimo Miccoli prova a segnare la sua prima doppietta stagionale ma è ancora Iannarilli a chiudere lo specchio della porta. La partita, che approfitta anche della stanchezza delle due squadre, continua senza sussulti pesanti tranne ad un minuto dalla fine con Bogliacino che dalla distanza colpisce il palo.

Al triplice fischi finale tutti a festeggiare, tutti sotto la curva gremita, compreso Lotito che ha annunciato che da domani riaprirà la campagna abbonamenti e che sta pensando anche all’apertura dei Distinti se la media spettatori si mantiene su questa linea, mentre per il mercato chissà cosa succederà, ma per il momento la Salernitana si fa sentire e si candida tra le protagoniste di questo campionato.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *