“Il libro sospeso” di Polla

 

Da Salvatore Medici

POLLA – Partecipa al Libro sospeso e promuovi la lettura per i ragazzi dai 10 ai 18 anni. Una nuova idea per favorire la lettura tra i più giovani. Nasce a Polla (Sa) e nello specifico nella Libreria Ex Libris Cafè. Si chiama “Il Libro sospeso” e prende spunto dalla antica pratica del “caffè sospeso napoletano” a vantaggio dei poveri quando al bar si lasciava un caffè già pagato, a vantaggio di chi entrava nel bar e non poteva  permettersi di pagarlo da sé.

Come funziona: acquista due libri, uno per te, l’altro per un ragazzo “sconosciuto” dai 10 ai 18 anni. Il libro acquistato sarà preso in consegna dal libraio e consegnato a un ragazzo che si recherà in libreria nei successivi sette giorni. Per sapere a chi è andato il tuo “libro sospeso” potrai chiedere in libreria oppure il nome ti sarà inviato alla tua e-mail.

L’iniziativa è stata avviata circa una settimana fa e in pochi giorni ci sono state già quattro adesioni, ma soprattutto altre librerie in rete in diversi luoghi d’Italia, stanno chiedendo dettagli per poter avviare la stessa iniziativa. L’iniziativa come è evidente si rivolge essenzialmente a chi è desideroso di favorire la lettura tra i ragazzi e ai ragazzi stessi al fine di invertire, seppure nel suo piccolo, la tendenza dei cittadini italiani sempre più lontani dalla lettura.

“Nessuna persona ai margini, nessuna persona esclusa dalla vitalità e dal valore della vita sociale. Nessuna zona d’ombra, niente che sia morto, niente che sia fuori dalla linfa vitale della società. La cultura permette di distinguere tra bene e male, di giudicare meglio quello che ci accade nella vita. La cultura, la lettura salva…….da un piccolo gesto si riconosce un cuore nobile”. Partecipa al Libro sospeso.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *