SALERNO – Il Liceo Scientifico Statale Regina Margherita di Salerno ha realizzato, grazie al grande impegno e alla passione della Dirigente Scolastica, dott.ssa Virginia Loddo, due grandi progetti per gli alunni dell’Istituto grazie all’ottenimento dei fondi messi a disposizione dall’Unione Europea.
I discenti, infatti, avranno la possibilità di essere protagonisti nei due progetti Pon – C5 e C1 – che li vedrà l’uno a bordo della nave crociera MSC in un percorso formativo e professionale, l’altro in una full immersion nella lingua inglese.
Un grande passo avanti per la formazione degli studenti che si cimenteranno in due progetti altamente formativi che cercheranno di inserire i ragazzi nel mondo del lavoro da un lato, dall’altro li avvicineranno all’Europa grazie alla certificazione della lingua inglese, attraverso le cinquanta ore con esperti di lingua altamente qualificati.
In dettaglio il PON C5 è caratterizzato dalla collaborazione con Mediterranean-Events -stage a bordo di navi da crociera, in particolare La Musica di MSC Crociere.
In questi giorni gli studenti del Progetto “Social Hostess D’Avanguardia”sono impegnati a tutto tondo in una esperienza lavorativa. Grande entusiasmo e apprezzamento da parte dell’intera comunità scolastica per un percorso innovativo ed estremamente formativo.
Il progetto C5 ha impegnato gli studenti, in fase propedeutica, 10 ore di orientamento con tutor Prof. Luciano Cristofaro e in 15 ore iniziali di formazione aziendale (con tutor aziendali) .
Gli interessati sono 30 studenti provenienti dall’indirizzo Linguistico e Scienze Umane selezionati secondo i criteri del merito e dell’eccellenza. Sulla nave MSC Crociere gli studenti sono affiancati da 5 tutor aziendali e dal Tutor scolastico accompagnatore Prof. C. Massaro .
La partenza è avvenuta nei giorni scorsi da Salerno per la stazione marittima di Civitavecchia, per arrivare il 2 giugno nella città di Palermo; approdo il giorno 3 La Goulette – Tunisi, il 4 Palma di Maiorca, il 5 Valencia, il 6 Marsiglia, il 7 Genova per rientrare il giorno 8 a Civitavecchia con transfert a Salerno.
Il progetto PON C1 vedrà invece 20 studenti del Liceo linguistico selezionati secondo i criteri del merito e dell’eccellenza. che acquisiranno al termine delle previste 50 ore la certificazione A2 in lingua Inglese.
La formazione avviene in Istituto con affiancamento agli esperti selezionati dei docenti Tutor d’aula Prof.sse M. Melillo e L. Federico.
Due esperienze uniche, educative e formative, di socializzazione e di approccio col mondo del lavoro, che arricchiranno sia il curriculum che gli animi degli studenti del liceo salernitano.