Nasce l’app S.H.A.W. per la difesa di tutte donne

 

Giovanna Naddeo

Lo scorso 18 novembre è stata presentata presso Palazzo di Città un’importante iniziativa del Soroptmist International, un’iniziativa tecnologica per la difesa di tutte le donne: l’app S.H.A.W. (Soroptimist Help Application Women).

L’idea di una applicazione scaricabile gratuitamente sul telefonino smartphone che fornisca aiuto alle donne in difficoltà è nata da un interclub soroptimista di più regioni (fra cui la Campania) ed è stata presentata durante il 115° Consiglio delle Delegate che si è svolto proprio a Salerno dal 22 al 25 novembre 2013.

Essa, infatti, nasce proprio per la sicurezza delle donne e per rispondere alla richiesta di informazioni e strumenti efficaci per la prevenzione. Attraverso questa app, infatti, è possibile avere sempre con sè  una lista dei principali centri antiviolenza presenti sul territorio. Non solo; è possibili accedere  in modo immediato alla chiamata a due numeri di fondamentale importanza: il  112, numero di emergenza attivo in tutti gli stati membri dell’Unione Europea,  e il 1522,  il servizio telefonico che rappresenta invece lo snodo operativo delle attività di contrasto alla violenza di genere e allo stalking.

Il Soroptimist International è una organizzazione di donne che, attraverso la cooperazione internazionale, promuove azioni e crea opportunità a sostegno dei diritti umani per tutti, oltre che della pace nel mondo e di valori quali trasparenza, volontariato, accettazione delle diversità. Accreditata presso l’ONU e la FAO, la nostra associazione, che nasce negli USA nel 1921, oggi è diffusa in 126 paesi nel mondo e conta circa 90.000 socie: a Salerno il Soroptimist è nato nel 1958. Tra le finalità dell’organizzazione, quella di accrescere e rafforzare la presenza del Soroptimist International come organismo di difesa, di promozione e di sostegno allo sviluppo a tutti i livelli. Il Soroptimist International ha sempre lavorato sui temi della violenza sulle donne, della sicurezza e della prevenzione. Per affrontare e combattere queste problematiche  l’innovazione tecnologica può essere di grande aiuto.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *