“Sicurezza in Mare”: stasera la presentazione del progetto Rotary Club Salerno Est

Da dr. Antonio Napoli
SALERNO – Estate più sicura, quest’anno, lungo la fascia costiera salernitana. Il presidente del Rotary Club Salerno Est dott. Antonio Napoli, domani, giovedì 7 maggio, alle ore 20,30, nel corso di una manifestazione che si terrà al Grand Hotel Salerno, illustrerà il “Progetto “Sicurezza in Mare” e consegnerà al Comandante della Capitaneria del Porto di Salerno, Com.te Gaetano Angora, il defibrillatore (anche pediatrico) da utilizzare nelle operazioni di soccorso in mare e gli opuscoli informativi per la prevenzione di incidenti in mare da distribuire ai naviganti da diporto.
Parteciperanno alla serata il Direttore Generale dell’A.S.L. Salerno dott. Antonio Squillante, il Direttore del servizio Emergenza Urgenza e C.A. dell’A.S.L. Salerno dott.ssa Gerarda Montella, il Dirigente della Struttura per la Formazione dell’A.S.L. Salerno dott.ssa Maria Antonietta De Luca, il Medico Dirigente Formatore del corso di B.L.S.D. dott. Antonello Esposito, il presidente dell’Ordine dei Medici e degli Odontoiatri dott. Bruno Ravera. I defibrillatori sono strumenti poco voluminosi e dal costo contenuto, ma straordinariamente importanti quando s’interviene in caso di arresto cardiaco.
“Il Progetto, promosso dal Club Rotary Salerno Est -ha affermato il presidente Antonio Napoli- ha il fine di migliorare la sicurezza per la navigazione da diporto. All’inizio della stagione diportistica, il Club ha fatto conseguire -con la collaborazione della A.S.L. Salerno, nella persona del Direttore Generale dott. Antonio Squillante- a 43 uomini del personale imbarcato sui mezzi navali della Guardia Costiera di Salerno il brevetto di BLSD, che li abilita all’uso del defibrillatore, anche pediatrico. BLSD (Basic Life Support Defibrillation) è la sigla delle manovre da compiere per intervenire in caso di arresto cardiaco, evento che colpisce nel mondo occidentale centinaia di migliaia di persone ogni anno.
Si può calcolare un arresto cardiaco improvviso per mille abitanti per anno: ciò significa in Italia (58 milioni di abitanti) un’incidenza di 50 – 60 mila casi ogni anno. Per la maggior parte si tratta di individui in età ancora giovane, spesso ignari dei fattori di rischio da cui sono affetti, dove l’arresto cardiaco è la prima manifestazione di patologie che possono essere curate efficacemente. I dati degli studi clinici hanno dimostrato che queste persone, se soccorse prontamente ed in maniera adeguata, hanno buone probabilità di ripresa”.

Programma del mese di maggio
( Mese della Cultura )

Martedì 05 maggio : ore 20,30 presso il Grand Hotel Salerno
Consiglio Direttivo
Giovedì 07 maggio : ore 20,30 presso il Grand Hotel Salerno
Caminetto con coniuge e buffet, in occasione del quale, a completamento del Progetto “Sicurezza in Mare“, verrà consegnato al Comandante della Capitaneria del Porto di Salerno, Com.te Gaetano Angora, il defibrillatore (anche pediatrico) da utilizzare nelle operazioni di soccorso in mare e gli opuscoli informativi per la prevenzione di incidenti in mare da distribuire ai naviganti da diporto. Parteciperanno alla serata il Direttore Generale dell’A.S.L. Salerno Dott. Antonio Squillante, il Direttore del servizio Emergenza Urgenza e C.A. dell’A.S.L. Salerno Dott.ssa Gerarda Montella, il Dirigente della Struttura per la Formazione dell’A.S.L. Salerno Dott.ssa Maria Antonietta De Luca ed il Medico Dirigente Formatore del corso di B.L.S.D. Dott. Antonello Esposito, il presidente dell’Ordine dei Medici e degli Odontoiatri Dott. Bruno Ravera
Giovedì 14 maggio : ore 20,30 presso il Grand Hotel Salerno
Tavola Rotariana dedicata alla formazione, in occasione della quale il nostro socio Maurizio Mastrantuono ci parlerà di: Reclutamento, sviluppo e conservazione dell’effettivo del Club.
Domenica 17 maggio : ore 09,30 presso l’Istituto Filippo Smaldone in Salerno alla Via Vito Lembo n.1.
6° quadrangolare di Calcetto “ ROTARY : AMICIZIA NELLO SPORT “, con la partecipazione di bambini dell’Istituto Smaldone, dell’ANFFAS e di Case Famiglia del territorio.
Giovedì 21 maggio : ore 20,30 presso il Grand Hotel Salerno
Caminetto con coniuge e buffet, in occasione del quale con il Luogotenente Gen. Prof. Avv. Giovanni Napolitano, con il Preside della Delegazione dott. Giuseppe Raimondi, con il Delegato di Salerno San Matteo il nostro socio Avv. Calabrese dell’Ordine Equestre dei Cavalieri e delle Dame del Santo Sepolcro di Gerusalemme affronteremo il tema: la storia dell’ordine equestre e la sua realtà odierna.
Sabato 23 maggio : ore 10,00 presso l’Oasi Naturalistica del WWF di Persano,
Insieme ai bambini dell’Istituto Smaldone di Salerno e dell’ANFFAS Sezione di Salerno, saremo guidati in una visita nell’area protetta alla scoperta della flora e della fauna che vi ha trovato collocazione ed ospitalità. (Organizzazione a latere).
Giovedì 28 maggio : ore 20,30 presso il Grand Hotel Salerno
Tavola Rotariana dedicata alla formazione tenuta dal nostro socio PDG Mario Mello che ci relazionerà sul “Premio Internazionale Colonie Magna Grecia “Arialdo Tarsitano”
Manifestazioni Distrettuali

– Sabato 02 – Domenica 03 maggio : Salerno – Post SIPE D.G.E. Botta.
– Sabato 09 maggio : Torino – Ostensione della Sacra Sindone.
– Sabato 16 maggio : Paestum – Post SIPE D.G.E. Botta.
– Venerdì 29 – Domenica 31 maggio : Caserta – XXXVII Congresso Distrettuale

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *