SUD: parlamentari del PD scrivono a Renzi


Da On. Simone Valiante
ROMA – Il sud non ha bisogno di discussioni ma di una proposta di governo complessiva che fino a oggi è mancata.
Lo scrivono oggi in una lettera il deputato Pd Simone Valiante, come primo firmatario e insieme a lui Luisa Bossa, Annamaria Carloni, Tommaso Ginoble, Mariella Gullo, Gianluca Fusilli, Michele Ragosta e Franco Ribaudo.
I parlamentari spiegano che per sostenere il sud serve un governo e un partito che siano all’altezza del Presidente del Consiglio.

Nella missiva inviata a Renzi si legge “una proposta di governo nell’ambito della quale, con le Regioni, si concordino da subito alcune misure urgenti su burocrazia, fiscalità di vantaggio, piano di investimenti infrastrutturali, fondi europei, manutenzione del territorio e piano di viabilità, lotta alle mafie e alla corruzione. Si ripristino poi strumenti come i patti territoriali o comunque sistemi locali di sviluppo, dove Comuni, Governo, Regioni, imprenditori, sindacati, associazionismo diffuso ritornino a parlarsi e a fare insieme le cose”.

In un altro passaggio della missiva si legge: “esiste ancora una vitalità delnostro Mezzogiorno: va sorretta, stimolata, mai e poi mai abbandonata. Il problema, tuttavia, non sono le risorse. Serve un progetto di sviluppo e un’idea d’Italia che parli alle tante energie del Mezzogiorno e che raccolga una sfida che non muoia nella quotidianità dell’ordinariaamministrazione”.
I deputati fanno notare che: “altro punto fondamentale è una lotta seria alla burocrazia malata. Una battaglia che non si è mai fatta in questo Paese”

“Questionifondamentali come la manutenzione del nostro territorio, ammodernamento delle ferrovie, riforma dei servizi pubblici locali sono materie che si potrebbero essere affidate a una task force composta da regioni, governo e rappresentanze di parlamentari meridionali, che potrebbero quotidianamente confrontarsi per verificare l’efficacia delle politiche per il Sud.
Siamo pronti, non daora. Da tempo sosteniamo che servono un partito e un governo all’altezza di un leader giovane, capace, carismatico che ha avviato una fase unica nella storia del centro sinistra del nostro Paese. Recuperiamo anche l’esperienza migliore dell’Ulivo e di Prodi che una strada per il Sud l’aveva tracciata. Sosteniamo Renzi senza sgambetti ma rispettando e ascoltando tutti e Lei abbia il coraggio di definire nuovi assetti più rappresentativi se servono, per un progetto più grande e ambizioso. Noi siamo con Lei, Lei ascolti un po’ di più chi vuole sostenere una straordinaria, difficile ma entusiasmante sfida di cambiamento.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *