CONSULTA REGIONALE FEMMINILE. Concorso per le scuole della Campania. Anno 2016-17

 

Da Maria Rosaria Meo

SALERNO – Si e’ conclusa la settimana  del  concorso bandito dalla Consulta Regionale per la condizione della donna con gli Istituti scolastici aderenti al Bando. Le rappresentazioni teatrali, elaborate dagli alunni,  si sono svolte  presso i Convitti Nazionali di Avellino nei giorni 2 maggio, a  Napoli il 3 ,a  Salerno giovedi 4 maggio.

“Rivisitazione delle figure femminili nei Miti classic”.  Rappresentazioni teatrali.

Scelta del tema volto alla ricerca, alla rilettura, alla rivisitazione delle figure femminili della mitologia greco-romana e alla riproposizione del lavoro nella forma dell’animazione teatrale , come  raccomandato dal MIUR , utilizzando  le possibilita’ educative del teatro e valorizzando  le capacita’ soggettive degli studenti attraverso le varie forme di animazione teatrale.

Giovedi 4 maggio, dopo i saluti Istituzionali del Comune  con la Vice Sindaco Eva Avossa , della Provincia con il Vice Presidente  Luca CERRETANI  si sono svolte presso la Sala Auditorium del Convitto Nazionale di Salerno  le  rappresentazioni teatrali  con le scuole  e gli alunni. Si ringraziano  per la collaborazione e  disponibilita’ il Commissario del Convitto Pasquale Cuofano, la Dirigente Scolastica Virginia Loddo.

Statale Comprensivo“Vicinanza Pirro” di Salerno con “Persefone e la scoperta dell’Amore” prof C.Vivenzio

Istituto Superiore “E.Ferrari” di Battipaglia con “Non si puo’ legare la mente” con la prof. Rosaria Zizzo

Liceo Scientifico“GianCamillo Glorioso” di Montecorvino Rovella con “Nella tela di Penelope”prof.Morretta

Il Liceo Statale “Regina Margherita” di Salerno con “Arianna o il labirinto rovesciato” prof. A.Ricciardi

Gli studenti, seguiti con maestria dai DocentI Rererenti, con le loro rappresentazioni  ci inducono a riflettere sulla narrazione storica che ha relegato le donne sullo sfondo di azioni  di civilizzazione compiute dagli uomini. Momenti di trasformazione della nostra civilta’ occidentale, nel passaggio dalla interpretazione mitica del mondo a quella filosofica, dal “ Mithos al logos “ che determinarono la cancellazione della posizione sociale che le donne avevano prima che l’affermarsi del patriarcato instaurasse un sistema socio familiare determinato dalla figura maschile.

La giornata si e’ conclusa con la consegna di una pergamena della Consulta Regionale Femminile di Attestato  di merito ai Docenti Referenti e la premiazione con una Targa premio all’Istituto piu’ votato.

 . Hanno vinto il concorso gli studenti dell’Istituto “Liceo Margherita” di Salerno. Il Premio per le  Scuole  regionali vincitrici del concorso consistera’ in una visita guidata presso il Sito Archeologico di Paestum con visita guidata, nell’ultima decade di maggio.

L’ iniziativa è stata introdotta e coordinata dalla Dott.ssa  Maria Rosaria Meo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *