Australia: lezioni gratuite sulla tv pubblica

Dott. Vincenzo Mele

 

SALERNO – Tutto il mondo è alle prese con l’emergenza legata al COVID-19. I paesi che hanno avuto a che fare con la pandemia, hanno dovuto adottare misure drastiche chiudendo bar, uffici, scuole, cinema e teatri, luoghi sovraffollati che propagano il contagio.
A quasi 15.000 km di distanza, in Australia, il premier Scott Morrison, in accordo con il Ministro per l’educazione scolastica Dan Tehan, ha chiuso le scuole il 15 Marzo. Il Primo Ministro australiano, con il supporto di David Anderson, direttore esecutivo della televisione pubblica Abc, ha annunciato che da metà Aprile la rete inizierà a trasmettere lezioni di materie scientifiche, l’inizio del nuovo trimestre, con programmi per gli alunni delle scuole elementari la mattina e di scuola media il pomeriggio, alleviando così il carico sulle spalle dei docenti. L’emittente trasmetterà le lezioni, condotte da insegnanti qualificati e finanziate in parte dai Dipartimenti dell’istruzione del New South Wales e del Victoria e in parte dal Ministero per l’educazione scolastica. La tv pubblica australiana offrirà inoltre 4.000 video gratuiti, risorse interattive e videogiochi allineati con il curriculum ufficiale.
Per Anderson con tanti bambini e giovani che ora studiano a casa o si preparano a farlo, l’Abc ha voluto potenziare il suo sostegno agli studenti, agli insegnanti e ai genitori rendendo disponibile il materiale necessario; inoltre, secondo il direttore esecutivo dell’emittente televisiva, molte famiglie australiane non hanno accesso a computer o a Internet senza fili, con la preoccupazione che le sole lezioni online aggravino lo svantaggio sociale. Il compito che spetta alla televisione pubblica è far sì che le lezioni vengano trasmesse in diretta con contenuti educativi per gli alunni che ne hanno più bisogno.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *