REGIONE: settori strategici … parla Matera

Uff. stampa On. Corrado Matera

(Gruppo Misto)

On. Avv. Corrado Matera - gruppo misto nel consiglio regionale Campania

NAPOLI – Sono particolarmente soddisfatto per l’approvazione del Collegato alla stabilità regionale nella seduta consiliare di ieri che ha rappresentato un articolato lavoro di sintesi, di condivisione e di sinergia istituzionale, dedicato a settori strategici per la nostra Regione.

Insieme ai colleghi del Gruppo Misto, ho presentato alcune proposte emendative che sono state accolte ed inserite nel documento finale. In particolare, in materia ambientale è stato previsto un intervento straordinario di monitoraggio dei corpi idrici e di riqualificazione ambientale, soprattutto alla luce degli ultimi eventi di cronaca che hanno coinvolto il Vallo di Diano, nonché uno stanziamento di 300.000 € per l’attuazione della legge regionale 12/2017, relativamente agli interventi previsti per la protezione civile.

Per rilanciare le Aree Interne e garantire condizioni di sviluppo economico-industriale, è stata accolta la previsione che nella definizione dei distretti economici funzionali venga data priorità alle Aree Interne, nonché il rifinanziamento pari ad € 500.000 della legge sulle cooperative di comunità, quale strumento di innovazione sociale per combattere lo spopolamento.

In vista di Procida, capitale della Cultura, al fine di far crescere la Campania nella sua interezza, è stato approvato un intervento che mira alla realizzazione di itinerari turistico-culturali (grandi attrattori/aree interne).

Nell’ambito della diffusione e dello sviluppo della pratica sportiva, sono state promosse iniziative di conservazione, implementazione delle strutture, miglioramento e messa in sicurezza del patrimonio edilizio sportivo esistente, contemplando anche i musei celebrativi dedicati alle attività sportive ed alle Universiadi.

In materia di disabilità, per tutelare le fasce deboli è stata prevista l’adozione della carta dei diritti delle persone con disabilità in ospedale, con l’obiettivo di ridurre le difficoltà di accesso alle cure e garantire l’effettivo diritto alla salute.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *