ZUCCOTTO DI PANDORO

da Maria Giovanna Santucci

 

 

 

 

 

 

Per le nostre feste, da vivere in famiglia e con gli amici , ecco il nostro goloso e delizioso semifreddo da preparare in maniera molto semplice: lo zuccotto di pandoro!

 

Due Amici e una Padella vi augurano buone feste!!

Ingredienti:

Pandoro 200 g

1 bustina di Zucchero a velo

Per il ripieno

Ricotta   450 g

Cioccolato fondente 100 g

Zucchero a velo 100 g

Caffè

Per la copertura

Cioccolato fondente 150 g

Panna fresca liquida 150 g

Iniziamo dal ripieno: Prendiamo la ricotta e mettiamola in una ciotola, uniamo poi lo zucchero a velo mescoliamo uniamo al composto il cioccolato fondente tritato a scaglie grandi e la ricotta.

Ora grattugiamo la scorza d’arancia (l’arancia intera tenetela da parte), continuiamo a mescolare per qualche secondo giusto il tempo d’incorporare bene la buccia d’arancia.

Prendiamo il pandoro ed iniziamo a tagliarlo: tolta ed eliminata la cupola tagliamo ed otteniamo 4 fette spesse tenendo da parte quella più piccola che a noi servirà intera. Dividete a metà le 2 fette centrali, mentre l’ultima fetta quella piu’ piccola, lasciamola intera così da ottenerne un disco.

Rivestiamo lo stampo per zuccotto con della pellicola trasparente, posizioniamo sul fondo la fetta più piccola che abbiamo lasciato intera,poi mettiamo del pandoro sulle pareti dello stampo facendo in modo che le punte delle fette tagliate a metà si incastrino. Bagniamo leggermente il pandoro con del caffè. Versiamo la crema di ricotta all’interno e livelliamo la superficie.

Poi chiudiamo con l’ultima fetta che abbiamo e compattiamo il tutto ed avvolgiamo con la pellicola trasparente.

Mettiamo in frigorifero per 2 ore e lasciamo riposare.

Trascorse le 2 ore prendiamo lo zuccotto di pandoro, togliamogli la pellicola e capovolgiamolo su di un piatto. Spennelliamo la superficie dello zuccotto con il succo d’arancia e poi rimettiamolo nuovamente in frigorifero.

Mentre lo zuccotto è in frigo, noi iniziamo a preparare la copertura: spezzettiamo il cioccolato e lo sciogliamo a bagnomaria, appena fuso spegniamo la fiamma ed uniamo la panna versandola a filo e mescolando. Dopo avere ben bene mescolato ricopriamo lo zuccotto, uniformiamo la crema e spolverizziamo la superficie con lo zucchero a velo.

Il dolce è servito!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *