SASSANO: la Pro Loco e la festa dell’emigrante

 

La Pro Loco Sassano organizza la XII edizione della Festa dell’Emigrante con il patrocinio ed il contributo del Parco Nazionale del Cilento Vallo di Diano e Alburni ed il patrocinio del Comune di Sassano

L’evento si terrà Domenica 14 agosto in Piazza Umberto I a Sassano a  partire dalle ore 19,00

Sarà l’occasione per parlare, con il coordinamento del Presidente della Proloco Sassano,  insieme al Sindaco di Sassano Domenico Rubino,  del Consigliere Regionale e Presidente del Parco del Cilento, del Vallo di Diano e degli Alburni Tommaso Pellegrino e con la voce storica di Sassano Vincenzo Ciorcari dell’emigrazione di ieri e di quella di oggi che vede i  nostri paesi sempre più spopolati.

Vi saranno le testimonianze di alcuni che hanno vissuto quei periodi difficili e tristi per il nostro meridione. A tutti questi Ambasciatori della nostra italica simpatia ed ingegnosità, sarà consegnata una pergamena ricordo.

Dopo di ciò, saranno premiati gli “Ambasciatori” di Euterpe legati a Sassano, ovvero tutti i professori di musica che fanno concerti in tutto il mondo ed insegnano o hanno insegnato a giovani discenti la loro arte.

 

Sarà, infine, regalata una pergamena ricordo a tutte e tre le le Bande Musicali di Sassano

Saranno esposte e premiate inoltre le immagini del concorso fotografico, riservate agli alunni delle scuole medie di Sassano, che hanno come soggetto la Natura in tutte le sue forme.

A seguire ci sarà il tradizionale taglio della torta.

Per  concludere la serata il complesso musicale Balalaika 70 ci accompagnerà nella notte con le sue melodie e le sue canzoni.

A nome mio personale e di tutto il Direttivo siete tutti invitati a partecipare.

Il Presidente della Pro Loco Sassano – Dott. Stefano Antonello Aumenta

 

 

One thought on “SASSANO: la Pro Loco e la festa dell’emigrante

  1. Carissimo Direttore Aldo Bianchini, come è notorio l’intitolazione “Sassano (SA)- Città della Musica” risale
    al 2011,grazie alla sensibilità e alla lungimiranza del Sindaco di Sassano Dott. Tommaso Pellegrino che accolse la proposta ideata da due amici appassionati di musica, il giornalista Pietro Cusati,detto Pierino e il musicista Gaetano Pinto detto Tamy. Sassano infatti, ha vantato e vanta solide radici di una rinomata cultura professionale, storica e musicale dal 1924 . Lo scopo dell’iniziativa portata avanti con orgoglio dal Sindaco Pellegrino,dal giornalista Cusati e dal musicista Pinto è stato sempre quello di avvicinare ulteriormente i giovani di Sassano, del Vallo di Diano e non solo ,con qualificata professionalità , alla musica e la programmazione di iniziative culturali e musicali nei posti suggestivi del Parco Nazionale del Cilento,Vallo di Diano e Alburni. Ora l’importante iniziativa continua grazie a Tommaso Pellegrino e a Domenico Rubino,Sindaco di Sassano,con l’entusiasmo immutato dei due promotori Pierino Cusati e Tamy Pinto.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *