Salernitana, l’anno delle prime volte

 

da Luciano Di Gianni

 

Pasquale Mazzocchi, calciatore della Salernitana e della Nazionale

SALERNO – Si dice che la prima volta non si scorda mai e, probabilmente nell’arco di questo fantastico anno sportivo, la piazza salernitana ha compreso a pieno cosa volesse significare tutto ciò. Senza dover andare troppo a ritroso nel tempo, basterebbe ritornare a quella notte pazzesca del 22 maggio.

La Salernitana, pur perdendo per 4-0 in casa contro l’Udinese, otteneva la sua prima storica permanenza in massima serie, grazie al pareggio ad occhiali tra Venezia e Cagliari, che condannava gli isolani alla retrocessione. Da quella assurda serata in poi, la maglia granata ha aperto le porte a… tante altre ‘’prime volte’’, con la speranza e la concreta possibilità di far sì che ciò possa diventare un’affascinante costante e non caso isolato.

Maria Sole Ferrieri Caputi, la prima donna che arbitrerà una partita di calcio di Serie A: Sassuolo-Salernitana

Dopo il miglior inizio di sempre nel campionato di massima serie, sono arrivati i primi gol e i primi punti portati via dalla casa della Juventus, la squadra e la società da sempre più blasonata di tutto il panorama nazionale. Prima del match dell’Allianz, infatti, i granata avevano sempre perso in casa dei bianconeri, non riuscendo mai a segnare. Tralasciando tutte le polemiche scaturite nel post gara, la squadra di Nicola è riuscita a sfatare due nuovi tabù dinnanzi alla ‘’vecchia signora’’. Tuttavia, la settimana successiva arriverà la sconfitta casalinga con il neo promosso Lecce, che ha riportato un po’ tutti sulla terra. Il passo falso con i salentini è stato in parte addolcito da un’altra prima volta: quella di un granata convocato dalla Nazionale maggiore.

Come sappiamo, Pasquale Mazzocchi, anche se per pochi minuti, ha esordito con la maglia dell’Italia durante la partita di Nations League, vinta contro l’Ungheria. Un’emozione non di poco conto, un orgoglio da aggiungere alla lista di prime volte, che si spera, possano aggiornarsi il più spesso possibile nell’arco di questa stagione. E, se questo è l’anno delle prime volte, il destino dei colori granata non poteva che incrociarsi con quello di Maria Sole Ferrieri Caputi, il primo arbitro donna a dirigere una partita di serie A, la quale si appresterà ad arbitrare il match tra Sassuolo e Salernitana, in programma domenica prossima allo stadio Mapei. A chi sarebbe dovuto capitare, se non alla Salernitana? E’ proprio vero: la prima volta non si scorda mai…

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *