Olga Marciano e la sua collezione Intra me maneo a Palazzo Fruscione

Di Imma Battista

Olga Marciano

SALERNO – Olga Marciano, salernitana, conosciuta in Italia e all’estero fra gli artisti più amati e quotati, presenta al pubblico la sua ultima collezione di opere, in una personale che sarà esposta nel piano nobile di Palazzo Fruscione dal 3 al 10 Dicembre, all’interno del progetto espositivo “Le stanze dell’Arte” del quale Olga Marciano, unitamente all’artista Geppino Gorga, è ideatrice e curatrice.
La mostra di Olga Marciano che reca, con trasparenza emblematica, il titolo Intra me maneo è un corpus costituito da oltre 30 dipinti di notevole dimensioni, realizzati con colori ad olio, da sempre prediletti dall’artista e realizzati nell’ultimo triennio 2019/2022.
Ho incontrato diverse volte l’artista nel suo studio di città, molto spesso, con maggior fortuna, mentre era impegnata nel concepimento di un’opera. Da ogni incontro si stagliava, sempre con più forza, il suo profilo di artista pura e assoluta che considera l’Arte come bene necessario alla felicità  dell’individuo.
Questa ultima collezione, espressione matura di una artista appassionata e prolifica può essere considerata il corollario di un percorso artistico lungo e costante in cui la ricerca della bellezza interiore ne è stato il motore.
Dominanti e aggettanti nel tempo e nello spazio, le figure di donne bellissime di Intra me maneo, interiorizzano il mondo esterno nel suo caleidoscopisco manifestarsi e invitano lo spettatore a sostare non davanti ma dentro l’opera.
Allora, sarà forse possibile lasciarsi abbracciare dalle propaggini di materia, sentire l’odore di una natura antropomorfa, sentire la dolcezza consolatoria dei sentimenti, ascoltare il dialogo dei colori e gioire per la segretezza dell’emozione che stiamo provando.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *