Maddalena Mascolo
PERTOSA – E’ tutto pronto per il taglio del nastro della 28^ edizione della “Sagra del carciofo bianco” di Pertosa; taglio previsto per il 2 maggio 2025 alle ore 18.30 (in Piazza G. De Marco) con una madrina di tutto rispetto: “Nonna Clementina” dall’alto dei suoi 102 (classe 1923) molto ben portati.
Nonna Clementina porta con se non solo la matura esperienza dell’età ma anche molta della storia del Comune di Pertosa; un storia, quella pertosana, legata indissolubilmente ai piatti che saranno degustati durante i 6 giorni della sagra
Subito dopo il via, venerdì sera, gli stand presenti in piazza si apriranno alla degustazione di tanti piatti tipici a base di carciofo bianco di Pertosa: antipasto con tante specialità locali, gustose cortecce al carciofo bianco; la storica zuppa, fino al carciofo ripieno, assaporando il croccante cuoppo di carciofi dorati e fritti con frittelle di asparagi.
E, a seguire, arancini ai carciofi, carciofi agli aromi, il panino con salsiccia e carciofini sott’olio, ovvero con caciocavallo alla griglia e carciofini.
E tanto per gustare ci saranno tanti dolci, semifreddi ed una dolcissima fragolata.
La sagra resta aperta a pranzo e cena, fatta eccezione per il 2 ed il 9 maggio che sarà aperta solo a cena.
Siete tutti invitati; dal 2 all’11 maggio prossimi.