ALEMAGNA: la scuola pronta in 18 mesi ?

 

Aldo Bianchini

SALERNO – Prima degli annunci, è necessario chiarire, è già passato un anno e la storica scuola “Alemagna” è sempre lì con i battenti chiusi nell’attesa di qualcosa di nuovo, nonostante tutte le dichiarazioni tendenti verso un rapidissimo inizio dei lavori di ristrutturazione generale.

E’ la solita storia della politica insipiente di fronte all’esecuzione di importanti e necessari lavori pubblici; come sempre i ritardi si accumulano ai ritardi e così via.

E quando è lla disperazione, ovvero all’angolo, la politica riesce sempre a salvarsi promettendo l’immediata risoluzione del problema; promesse che, nonostante la storia, vengono sempre raccolte con gradimento dalla gente. Cosa davvero molto strana ma la politica è capace anche di fare questo.

E torniamo al plesso scolastico “Carlo Alberto Alemagna” sigillata e transennata da circa un anno; ebbene è arrivata la dichiarazione scoop dell’assessora Gaetana Falcone che ha promesso la riapertura della scuola entro 18 mesi dalla data dell’inizio dei lavori, pari ad un anno e mezzo, ovvero a 540 giorni. Voi ci credete ?

In tutta sincerità io non ci credo anche perché la fluidità dei tempi per la riapertura, legati all’inizio dei lavori, non offre alcuna garanzia perché alla fine la deluchiana politica locale riuscirà comunque a nascondersi dietro i passaggi burocratici e, oggi come oggi, dietro la presunta inerzia del governo regionale o centrale che dovrà mettere a disposizione i fondi.

Già di per se i 18 mesi annunciati dalla Falcone a me sembra soltanto una presa in giro perché nel nostro Paese nessun lavoro pubblico si è mai concluso entro i tempi previsti; figurarsi per una scuola che rappresenta una goccia nel mare della tranquillità.

Come ho fatto in tante altre occasioni non smetterò di seguire l’iter burocratico che, al netto del tempo enorme che ci vorrà per la disponibilità dei fondi, in 540 giorni dovrebbe portare direttamente all’inaugurazione del prestigioso istituto scolastico.

Nel frattempo godetevi la dichiarazione-promessa dell’assessora al Comune di Salerno, dott.ssa Gaetana Falcone, tratta dal quotidiano Il Mattino (ed. 17.05.25):

  • Non appena avremo il via libera definitivo sui fondi, partiremo immediatamente … Il quartiere Torrione aspettava questa notizia da troppo tempo, e ora possiamo finalmente dare un orizzonte certo. Non ci saranno più rinvii … Il progetto prevede aule spaziose, ambienti moderni per la didattica, aree verdi esterne e impianti energetici di ultima generazione … Si tratterà di un investimento serio che risponde a criteri di inclusività, sicurezza e sostenibilità ambientale,

Non ci resta che sperare disperatamente.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *