il Quotidiano di Salerno

direttore: Aldo Bianchini

Caccia: l’assessore prov. Russo: “Al via stagione all’insegna delle regole”

Luciano Focilli

Salerno – “Auguro ai cacciatori della provincia di Salerno una buona stagione, all’insegna del rispetto delle regole stabilite dalla legge”. Questo è l’auspico dell’assessore alla Caccia e Pesca, Antonio Mauro Russo, per la stagione di caccia 2011-2012 che avrà inizio il 18 settembre e si concluderà il 9 febbraio 2012.  “Nonostante le difficoltà di natura burocratica –continua-  che si sono verificate per la consegna dei tesserini da parte degli uffici regionali e il blocco della preapertura della caccia da parte del Tar, la Provincia ha provveduto tempestivamente alla spedizione dei tesserini a tutti i Comuni del territorio, consentendo così il rispetto del calendario venatorio. Allo stesso modo, ci siamo impegnati per l’approvazione in Consiglio del Piano Faunistico e Venatorio provinciale, così come richiesto dalla Regione Campania”. “L’Amministrazione Cirielli –conclude– intende sostenere i cacciatori che sono in regola e tutelare la categoria. In tale direzione, si inserisce il costante lavoro con le associazioni venatorie e i cacciatori per far comprendere a tutti quale sia il rapporto tra la politica della caccia sostenibile e il rispetto dell’ ambiente”.

 

NOTE: Con tutto il rispetto possibile per coloro i quali sono amanti della caccia, non riusciamo proprio a capire il fenomeno della caccia ed a catalogarlo, come alcuni vorrebbero, nel mondo infinito dello sport. A nostro avviso la caccia avrebbe ancora ragione di esistere, così com’è, solo se fosse finalizzata alla partecipazione dell’uomo nella selezione naturale del patrimonio faunistico che è già di suo molto carente. Tenuto conto che ciò non avviene, anzi che si verifica il contrario con la messa in atto di una vera e propria strage di innocenti, sarebbe auspicabile bloccarla su tutto il territorio nazionale autorizzando, ove ce ne fossero le premesse, soltanto l’esistenza di specifiche riserve.

Invia una Risposta

Attenzione: la moderazione dei commenti è attiva e questo può ritardare la loro pubblicazione. Non inoltrare più volte lo stesso commento.