il Quotidiano di Salerno

direttore: Aldo Bianchini

Tribunale: interviene forum giovani

Antonio Abate Chechile, delegato politiche giovanili, e il Forum dei Giovani scendono in campo contro la soppressione del locale tribunale.

Sala Consilina – Il Forum dei Giovani di Sala Consilina e il Delegato alle politiche giovanili del Comune di Sala Consilina Antonio Abate Chechile, manifestano la loro assoluta contrarietà alle disposizioni del decreto legge n.138 del 13 agosto scorso, che prevede la chiusura di tutti i Tribunali con un numero di giudici inferiore a 15 e dunque del Tribunale di Sala Consilina. Gli scriventi condannano il criterio di scelta dei tagli alla spesa previsto dalla manovra finanziaria, basato sulla sola numerosità dei giudici presenti e non sulla efficacia e la qualità dei servizi erogati (vedi processo civile telematico di recente introduzione), il bacino d’utenza servito e la distanza dagli altri Tribunali. In particolare, tale decisione comporterebbe per popolazione del Vallo di Diano e del Golfo di Policastro enormi disagi sia in termini di costi di accesso al servizio sia perché lasciare tale territorio privo di un presidio giudiziario avvantaggerebbe le infiltrazioni della criminalità organizzata nonché il diffondersi della microcriminalità. Di fatti alla chiusura del Tribunale seguirà, inesorabilmente, la chiusura della Casa Circondariale e il ridimensionamento dei presidi delle Forze dell’Ordine oggi presenti. Per concludere, tale scelta, come al solito imposta dall’alto, danneggia anche noi giovani che erediteremo un territorio sempre più spoglio di servizi essenziali (Tribunale, Ferrovia, strutture sportive, ….), dove sarà sempre più marcata la differenza con i territori prossimi ai grandi centri e che non fa altro che peggiorare un fenomeno, che molti spesso sottovalutano ma che a noi sta molto a cuore, che è quello della abbandono della nostra città, in particolare da parte dei giovani. Per tutti questi motivi il Forum dei Giovani e il delegato alle politiche giovanili Antonio Abate Chechile sono contrari alla soppressione del Tribunale pertanto, appoggiano e condividono pienamente la protesta degli avvocati del Foro di Sala Consilina.

 

 

Invia una Risposta

Attenzione: la moderazione dei commenti è attiva e questo può ritardare la loro pubblicazione. Non inoltrare più volte lo stesso commento.