il Quotidiano di Salerno

direttore: Aldo Bianchini

Caro Renzi … ti scrivo

Da prof. Maria Marsicano

SALERNO – Tutti i proverbi sono sintesi di saggezza e verità, analizziamo infatti quello che recita “qui sotto non ci piove” e per mimarlo si è soliti alzare il palmo della mano e mettervi al centro l’indice dell’altra mano. Dico ciò per quanto accadutomi e che conferma quanto sopra asserito. In qualità di organizzatrice del concorso di poesie “Premio Iolanda Cappuccio…poesie per ricordare”, giunto alla sesta edizione ed insignito della medaglia del Presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano, nel 2010 chiesi al Comune di Firenze il patrocinio morale per detta manifestazione culturale e sarei stata felicissima se l’avessi ottenuto. Come motivavo nel modulo di richiesta, inviato via fax al Comune fiorentino, – Firenze è stata la culla della nostra lingua e della nostra poesia dando i natali ai più grandi poeti italiani- ma ebbi un gran diniego dal Sindaco in carica, sig. Matteo Renzi, perché il patrocinio morale poteva essere concesso solo se fossi andata ad organizzare l’intera manifestazione nel loro territorio. Delusa per quella risposta, lasciai detto che nemmeno se avessero cambiato idea l’avrei più accettato, ritenendo la cultura non un valore territoriale né nazionale ma universale.

In questi giorni che Renzi sta attraversando il nostro territorio gli chiedo: la politica può più della cultura? Io, invece, auspico un mondo dove la cultura venga prima della politica, perciò in questa competizione per le primarie auguro che vinca il migliore e non qualcuno che possa avere discriminazioni di sorta.

 

Invia una Risposta

Attenzione: la moderazione dei commenti è attiva e questo può ritardare la loro pubblicazione. Non inoltrare più volte lo stesso commento.