il Quotidiano di Salerno

direttore: Aldo Bianchini

Francescantonio D’Orilia, medico veterinario, è il neo-presidente dell’Associazione Grotte Turistiche Italiane.

 Vincenzo Mazza 

Nel corso dell’Assemblea Straordinaria dell’A.G.T.I., tenutasi domenica 30 settembre u.s. a Castelcivita, il presidente della Fondazione MIdA di Pertosa, Francescantonio D’Orilia, medico Veterinario,  è stato eletto Presidente dell’Associazione Grotte Turistiche Italiane (A.G.T.I.).

L’AGTI, è nata nel 1994, per far fronte all’esigenza  manifestata dagli operatori del settore di favorire lo scambio delle rispettive esperienze in campo gestionale, tecnico e promozionale, al fine di selezionare tutte le soluzioni migliori, scartando nello stesso tempo quelle che avevano portato a risultati negativi.. L’elezione di D’Orilia, rappresenta anche il  riconoscimento del successo della Fondazione MidA, del modello di gestione  delle Grotte dell’Angelo di  Pertosa ed Auletta e dell’efficienza del servizio erogato ai tanti visitatori.

A questa associazione hanno aderito, fino ad oggi ben 22 grotte e nell’ordine:  6 della Sardegna, 2 della Campania, 1 del Friuli, 2 della Toscana, 1 del Piemonte, 2 della Liguria, 3 della Puglia, 2 del Lazio,1 delle Marche, 2 Abruzzo. Le campane, sono appunto le Grotte dell’Angelo e quella di Castelcivita.

All’Assemblea erano presenti i rappresentanti di numerose grotte italiane, infatti oltre a D’Orilia, vi erano Mario Verole Bozzello della Grotta del Vento (Toscana: Claudio Calzoni (Grotta del Vento – Toscana), Cosimo Cisternino (Grotte di Castellana – Puglia), Marco Filipponi (Grotte di Frasassi – Marche), Elio Ginetti (Grotte di Val dei Varri – Lazio), Emiliano Babboni (Antro del Corchia – Toscana).  Inoltre sono intervenuti anche le rappresentanze delle Grotte di Pastena e Collepardo (Lazio), di Is Zuddas (Sardegna), di Castelcivita (Campania), di Bossea (Piemonte), di Toirano (Liguria), di Borgio Verezzi (Liguria) e delle Grotte del Cavallone (Abruzzo).
Il neo presidente, in relazione alla sua elezione ha dichiarato: “Ringrazio i rappresentanti intervenuti all’Assemblea che hanno sostenuto all’unanimità la mia persona per la guida della nostra associazione in un momento particolare per tutto il sistema turistico italiano.
La mia indicazione è frutto del lavoro che da anni le amministrazioni comunali di Auletta e Pertosa, la Fondazione MIdA e tutti i suoi dipendenti stanno svolgendo con passione e responsabilità nella crescita turistica di un bene spesso considerato minore.
Assicuro il mio impegno per ampliare la rete di rappresentatività delle grotte e per unirla agli altri settori che costituiscono il patrimonio da valorizzare del nostro Belpaese: la Natura, con mari e monti; i distretti termali e le emergenze ambientali ed archeologiche, di cui le grotte rappresentano un tesoro in parte ancora tutto da valorizzare
”.

Invia una Risposta

Attenzione: la moderazione dei commenti è attiva e questo può ritardare la loro pubblicazione. Non inoltrare più volte lo stesso commento.