SCHERMA: assoluti giovanissimi di spada

 

Da Nino D’Agresti
NAPOLI – La sezione scherma del CN Posillipo chiude l’anno nel modo migliore conquistando podi sia nelle gare dei giovanissimi che in quelle degli assoluti. Difatti, alla manifestazione di Casalnuovo, molto ben organizzata dal Club Scherma Napoli, alla quale hanno partecipato circa 140 atleti nelle due gare di spada in programma, Alice Scotto Di Vettimo si è classificata seconda alla prova regionale valida per la qualificazione nazionale assoluta che si terrà a Pesaro, così come Francesca Basile che, conquistando l’ottava posizione in classifica, ha staccato il pass per la prova nazionale.

Le due atlete rossoverdi si aggiungono quindi, a Francesca Cuomo già qualificata di diritto in base al ranking nazionale.

Da segnalare l’ottima gara disputata da Alice Scotto che, con buona tecnica e destreggiandosi con una tranquillità degna di una atleta che sta raggiungendo ormai la giusta maturità, è riuscita a spuntarla su avversarie che fino ad oggiAggiungi un appuntamento per oggi erano considerate di livello superiore. Importanti, in particolare, le vittorie ottenute contro Giulia Cananzi, Beatrice Nesti, Fiorenza Vitelli ed Elena Ziello che le hanno consentito di affrontare, nella finale per il titolo, la casertana Noemi Francese.
Di rilievo anche la gara di Francesca Basile che, dopo aver sconfitto la compagna di sala Gaia Scaperrotta, Lucia Di Sarno e Ludovica Picarone, ha dovuto cedere di misura alla napoletana del Partenopeo Livia Ficara che le ha sbarrato l’accesso al podio. Tra i maschi buona la gara di Ettore Saetta che si piazzato 14° ed ha sfiorato la qualificazione perdendo 15 a 14 l’assalto per l’accesso alla finale contro Carmine Esposito di Castellammare.

Bravissima Alice Scotto che finalmente fa di nuovo vedere quello che sa fare in pedana” – il commento della maestra Francesca Cuomo – “Brava anche Francesca Basile, (neo-dottoressa in lingue, si è laureata la settimana scorsa ndr) che, dopo un inizio così-così, ha recuperato raggiungendo la qualificazione con un ottavo posto. Buone gare, infine, di Lidia Bracale 25esima al primo anno tra gli assoluti e sappiamo che può fare molto di più, di Maria Fontanella 27esima, che un pò alla volta inizia a vincere l’ansia da gara e di Alessandra Esposito 32esima. Peccato per Camilla de Martino e Gaia Scaperrotta che vengono battute da due compagne di sala…”
“Tra i maschi bravo Ettore Saetta che non si qualifica alle nazionali per una sola posizione, mentre per gli altri (Christian Heim, Luca Rossi, Fletcher Tove, Vincenzo Serino, Alessandro Landolfi e  Pietro Romano) si sono viste cose buone e meno buone, ma se continuano a lavorare con impegno i risultati arriveranno: stanno crescendo!”

Nel fine settimana si è svolto anche il consueto “Trofeo Paperino” gara natalizia riservata ai Giovanissimi organizzato allo stadio Collana dal Club Schermistico Partenopeo.
Anche qui gli atleti posillipini guidati dalla maestra Cuomo si sono messi in mostra vincendo le due gare riservate ai nati nel 2004.  La gara femminile è stata vinta da Federica Tesone e quella maschile da Carlo Merlino.

Buoni piazzamenti anche dagli altri piccoli atleti rossoverdi Pietro Ottone, Gabriella Borra, Giorgia Ruosi, Martina Heim e Lucia Chianese.

Il commento del dirigente della sezione scherma maestro Aldo Cuomo: “Sono molto soddisfatto per questi risultati che finalmente arrivano anche dal settore della spada e che si affiancano ai risultati che già stanno arrivando dalla sciabola. Mi voglio complimentare con i tecnici Francesca Cuomo e Lorenzo Agrelli che stanno evidentemente lavorando molto bene. I complimenti e gli auguri di un buon anno nuovo vanno naturalmente a tutto lo staff rossoverde: Francesca Cuomo, Lorenzo Agrelli, Leonardo e Raffaello Caserta, Irene Di Transo, Elio Malena, Roberto Cotugno e Freddy Stazio”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *