PIERRO: 80 anni di vita bene impiegati


Maddalena Mascolo

COPERCHIA – Sarà il suo paese d’adozione a festeggiare alla grande gli 80 anni di vita dell’arcivescovo metropolita emerito S.E. Mons. Gerardo Pierro che è rimasto alla guida spirituale e morale della diocesi di Salerno per diciotto anni.

Mons. Pierro è nato il 26 aprile 1935 a Marcato San Severino, da Raffaele e Agata Senatore. Iniziò gli studi religiosi nel seminario arcivescovile di Salerno che all’epoca era denominato “Pontificio Seminario Regionale”. Il 21 dicembre 1957 venne ordinato sacerdote dall’arcivescovo Demetrio Moscato. Passano un paio di anni e il 14 agosto 1960 “don Gerardo” arriva nella parrocchia di San Nicola di Bari a Coperchia dove resta fino al 6 settembre 1981, più di vent’anni. Va via soltanto perché viene nominato “Vescovo di Tursi/Lagonegro”. Nel frattempo il 18 novembre 1974 si laurea in teologia presso la Pontificia Facoltà Teologica San Luigi di Posillipo (Na). Dal 28 febbraio 1987 è “Vescovo di Avellino”; da lì il 25 maggio 1992 il balzo ai vertici dell’arcidiocesi di Salerno. Il 10 giugno 2010 si dimette per raggiunti limiti di età. Ora vive in una modesta residenza nei pressi del seminario di Pontecagnano dedicato a Papa Giovanni Paolo II. E’ cittadino onorario di Pellezzano.

Domenica 26 aprile 2015 sarà proprio la fraz. Coperchia di Pellezzano, dove è rimasto per oltre vent’anni a festeggiare i suoi 80 anni di vita.

L’evento comincerà alle ore 10 di domenica mattina nella “Villa Capriglia di Pellezzano” per la presentazione del libro “Poesie e … incontri col Maestro”. Saluteranno gli ospiti il sindaco di Pellezzano, Giuseppe Pisapia, e l’assessore alla cultura, Francesco Morra. La relazione sarà declinata da Francesco D’Episcopo (docente presso l’università Federico II) mentre il giornalista scrittore Mario Senatore declamerà alcune poesie contenute nel libro. E’ annunciata anche la presenza del prof. Peppino Cacciatore e molto probabilmente dell’arcivescovo Mons. Luigi Moretti. L’incontro sarà moderato dal giornalista Aldo Bianchini.

Nel pomeriggio, dalle ore 18.00, nella Chiesa di San Nicola di Bari (Coperchia di Pellezzano) S.E. Mons. Gerardo Pierro, a conclusione delle QUARANT’ORE, officerà la Santa Messa S

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *