BMTA: a Paestum – 29, 30, 31 ottobre – 1° novembre

Da Fabio Apicella

SALERNO – Conferenza di presentazione della 18° edizione della BMA di Paestum stamane a Palazzo Sant’Agostino.
Erano presenti: Il Consigliere Provinciale delegato al Turismo, il Sindaco di Palinuro, Carmelo Stanziola, il Sindaco di Paestum, Italo Voza, Rosanna Romano della Direzione dei Beni Culturali della Regione Campania, il neo direttore del parco Archeologico di Paestum, Gabriel Zuchtriegel, il Dirigente del Settore Turismo della Provincia, Ciro Castaldo, e, naturalmente, il direttore della Borsa, Ugo Picarelli.
18 Paesi, 100 espositori, 250 interventi di personalità del Turismo culturale, dell’archeologia e delle istituzioni, che sovrintendono alla conservazione e promozione del patrimonio archeologico in particolare e del patrimonio culturale in genere. Il Paese ospite di quest’anno è l’India, la regione ospite il Lazio.
Di particolare importanza sarà la presenza alla cerimonia inaugurale dei 4 neodirettori dei Musei archeologici del Sud Italia, nella loro prima uscita pubblica, intervistati dal Direttore de Il Mattino. Ugualmente rilevante sarà la riunione del Consiglio superiore per i Beni culturali e paesaggistici italiani a Paestum, per la prima volta fuori della sede istituzionale di Via del Governo vecchio in Roma.
Sarà dato rilievo alla partecipazione alla Borsa del Direttore del Turismo della località di Palmira (Siria), scampato alla distruzione dell’importante sito archeologico, nonché alla presenza del Direttore del Museo del Bardo di Tunisi, bersaglio dell’attentato perpetrato nelle scorse settimane dai terroristi islamici dell’ISIS. A Khaled al-Assad, il Direttore dell’area archeologica di Palmira trucidato dall’ISIS, sarà intitolato l’International Archaeological Discovery Award di quest’anno, nell’ambito della Borsa, assegnato all’archeologa Katerina Peristeri per la scoperta della tomba di Anphipolis in Grecia.
La dott.ssa Rosanna Romano della Regione Campania ha ricordato la consolidata collaborazione con la Borsa e il contributo tecnico ed economico assicurato dalla Regione negli anni, con fondi del Piano Azione e Coesione, attesa l’importanza dell’iniziativa riconosciuta a livello locale, nazionale ed internazionale. Ha sottolineato , inoltre, l’importanza di una azione di sistema da realizzare insieme alle Autorità competenti per la conservazione e la valorizzazione dei beni culturali, auspicando una sinergia profonda con il nuovo Direttore del Parco Archeologico di Paestum.
Il Consigliere Stanziola, in rappresentanza del Presidente Canfora, impegnato nel Consiglio Comunale di Sarno e di cui ha portato il saluto, ha sottolineato come il modello di collaborazione istituzionale e privata, posto in essere dalla Provincia in questi 18 anni di vita della Borsa, funziona ancora con completezza ed efficacia. Nonostante la legge di riordino delle Province non riconosca più alle Province competenze nel campo del Turismo e della promozione dei Beni culturali, la Provincia di Salerno è riuscita ad ottenere, grazie anche alla collaborazione riscontrata nella nuova Giunta Regionale della Campania, l’inserimento nella nuova legge regionale di riordino, di specifiche competenze proprio nel campo del Turismo e dei Beni culturali. La possibilità per la Provincia di utilizzare Fondi PAC di gestione regionale, è la dimostrazione che il la Provincia di Salerno ha ben operato in passato e garantisce una corretta utilizzazione di tali fondi per il futuro. Il consigliere Stanziola ha, infine, rivolto un saluto ed un augurio al neodirettore Gabriel Zuchtriegel ed un ringraziamento particolare al Sindaco di Paestum per la perseveranza con cui sostiene la Borsa.
Il Dirigente Ciro Castaldo ha richiamato l’attenzione sulla gran quantità di iniziative che ruotano intorno alla Borsa, che si snodano nell’arco di tutto l’anno, e di cui la Borsa è solo la punta dell’iceberg. La valorizzazione del patrimonio artistico e archeologico, ai fini turistici, è stata e continuerà ad essere per la Provincia un punto di forza della propria azione volta alla crescita economica e sociale del territorio salernitano.
Il Sindaco Voza ha posto l’accento sulla irrinunciabilità per Paestum della manifestazione che arricchisce l’offerta turistica della sua città e l’irrinunciabilità della location, per la Borsa del Turismo Archeologico, all’interno dell’area archeologica.
Il Direttore Gabriel Zuchtriegel ha voluto ringraziare le Autorità e gli organizzatori della Borsa con i quali ha immediatamente stabilito un rapporto di collaborazione, grazie anche alla sinergia con la Soprintendente Campanelli, al fine di rendere fruibile al meglio il sito e il Museo archeologico per gli operatori e i visitatori della Borsa. In quella occasione sarà presentato anche il primo prodotto di innovazione tecnologica immaginato per il Museo archeologico di Paestum, un desk digitale interattivo con il quale gli utenti potranno interloquire fornendo anche propri contributi. La presenza in Campania di quattro Musei autonomi, ha infine sottoloneato, rende questa regione la più ricca di beni culturali gestiti in autonomia e costituisce un’occasione unica per fare sistema e mettere a frutto questo patrimonio di inestimabile valore.
Un ultimo saluto agli intervenuti è stato dato dal Senatore Alfonso Andria, Direttore del Centro Universitario Europeo per i Beni Culturali di Ravello, Presidente della Provincia all’epoca della prima edizione della Borsa. Alfonso Andria ha ricordato la corretta collaborazione della filiera istituzionale sperimentata e consolidata nei 18 anni di edizione della Borsa e auspicato il rafforzamento della sinergia finalizzata alla valorizzazione dell’immenso patrimonio culturale presente sul territorio provinciale.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *