Appalti Pubblici: con la riforma cosa cambia ?

Da Piera Carlomagno

SALERNO – La Riforma degli appalti pubblici è datata aprile 2016 e le linee guida per l’attuazione sono già in preparazione, per cui il settore dei contratti pubblici è, in questo momento, in forte evoluzione e le costanti modifiche richiedono il continuo aggiornamento dei professionisti tecnici.

A questo scopo l’Ordine degli Ingegneri della provincia di Salerno, presieduto dal professore Michele Brigante, ha organizzato un percorso formativo modulare in quattro sessioni, che si aprirà lunedì 10 ottobre alle 14,30, nell’Aula dell’Ordine, in corso Vittorio Emanuele, traversa Marano, 20, 22, 24, a Salerno.

La serie di convegni rappresenterà uno strumento aggiornato e un forum avanzato, capace di offrire una panoramica ampia sia sui contesti di operatività, sia sui soggetti coinvolti, che servirà a coniugare la normativa con la pratica professionale, tenendo conto degli orientamenti, delle interpretazioni e delle best practice del settore.

Direttore del corso è l’ingegnere Raffaele Tarateta, Segretario dell’Ordine degli Ingegneri della provincia di Salerno.

Il primo modulo, quello di lunedì 10 ottobre, offrirà informazioni di carattere più generale.

Coordinerà l’ingegnere Gianluca Basile, Direttore Generale dell’Agenzia Regionale per le Universiadi. La relazione sarà dell’avvocato Veronica Navarra, che parlerà del nuovo perimetro formativo, del Codice Appalti, del periodo transitorio, dello stato dell’arte delle linee guida predisposte da ANAC e degli atti attuativi, degli aspetti procedurali e le principali innovazioni del Nuovo Codice. Seguirà il Question Time.

I successivi moduli sono previsti per il 17, il 24 e il 31 ottobre, con le relazioni dell’ingegnere Massimiliano Ambrosini, e verteranno sulla Progettazione dei lavori pubblici, con l’ingegnere Massimino Cavallaro; sugli aspetti fisiologici e patologici nell’esecuzione del contratto, con gli ingegneri Vincenzo Frajese e Cono Gallo; su Direzione, Collaudo e Contabilità dei lavori pubblici, con gli ingegneri Renato Nappi e Gerardo Trillo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *