il Quotidiano di Salerno

direttore: Aldo Bianchini

FARMACIA DI MURIA: UN CONSIGLIO AL GIORNO ATTENTI AI PRODOTTI NATURALI TROVATI SU INTERNET

 

Dr Alberto Di Muria Padula

Sono sempre più le persone che navigano in rete alla ricerca di integratori nutrizionali che possano aiutarli a superare le piccole patologie quotidiane. La ricerca è rivolta soprattutto a prodotti naturali che vengono ritenuti più sicuri e portatori di minori effetti collaterali.

Purtroppo questo non è sempre vero. La totale mancanza di controlli, tipica del mercato virtuale, fa si che molti prodotti “naturali” sono adulterati in quanto contengono ingredienti non dichiarati, tra cui farmaci da prescrizione o altre sostanze potenzialmente pericolose. Chi assume tali prodotti contaminati viene esposto a rischi senza esserne consapevole.

L’adulterazione dei prodotti pubblicizzati come “naturali” è un problema mondiale e riguarda soprattutto quelli utilizzati come dimagranti, per il body building, la disfunzione erettile, i disturbi del sonno, le patologie infiammatorie e il trattamento del diabete.

Negli ultimi 5 anni la FDA, l’Agenzia del Farmaco degli Stati Uniti, ha individuato oltre 330 preparati spacciati per supplementi nutrizionali, la cui composizione comprendeva invece farmaci, alcuni dei quali di difficile gestione. Ora è stata pubblicata anche una comunicazione del Ministero della Salute canadese che risolleva questo problema, riportando anche i farmaci ritrovati in prodotti pubblicizzati come “naturali” e veduti su siti di internet non controllabili.

I rischi associati ai prodotti che contengono sostanze non dichiarate sono legati al fatto che: tali prodotti sono pubblicizzati come “sicuri”, “naturali” e senza effetti collaterali, mentre gli ingredienti non dichiarati possono determinare l’insorgenza di reazioni avverse; gli ingredienti non dichiarati possono essere sconsigliati in pazienti con determinate patologie; i pazienti possono essere allergici a quella sostanza; i prodotti adulterati possono contenere una dose che supera quella massima giornaliera raccomandata; gli ingredienti non dichiarati possono non essere autorizzati alla commercializzazione o essere stati ritirati dal mercato; aumenta il rischio di interazioni e di effetti avversi gravi; si possono verificare interazioni con alcuni cibi e/o altri prodotti assunti dal paziente.

In conclusione, è importante ricordare che: non bisogna mai utilizzare prodotti non autorizzati, acquistati all’estero o tramite Internet, in quanto la loro sicurezza ed efficacia non sono state studiate; al contrario, è sempre opportuno comunicare al proprio medico tutti i prodotti naturali che vengono assunti per evitare possibili interferenze.

Invia una Risposta

Attenzione: la moderazione dei commenti è attiva e questo può ritardare la loro pubblicazione. Non inoltrare più volte lo stesso commento.