il Quotidiano di Salerno

direttore: Aldo Bianchini

FARMACIA DI MURIA: UN CONSIGLIO AL GIORNO COME CURARE LA DERMATITE DA PANNOLINO

 

Dr. Alberto Di Muria

PADULA – La dermatite da pannolino è una forma di infiammazione cutanea che si manifesta con un insieme di chiazze di colore rosso acceso sul sederino del bambino.

Le cause della dermatite da pannolino possono essere fatte risalire a diversi fattori, tra cui ricordiamo: l’irritazione dovuta all’urina e alle feci; l’introduzione di nuovi alimenti, perché quando i bambini iniziano ad assumere alimenti solidi cambia anche il contenuto delle feci; l’irritazione dovuta all’uso di un prodotto nuovo, quali le salviette usa e getta, un nuovo tipo di pannolini, oppure un detergente, una candeggina o un ammorbidente usato per lavare i pannolini di stoffa; le infezioni batteriche o micotiche (funghi), perché la zona coperta dal pannolino è particolarmente vulnerabile, perché è calda e umida; la pelle sensibile; l’attrito e sfregamento dovuto a pannolini troppo stretti; la terapia antibiotica.

La dermatite da pannolino è caratterizzata da arrossamento, gonfiore e dolore nella pelle della zona del pannolino, cioè del sederino, delle cosce e dei genitali. Comporta anche cambiamenti d’umore del bambino, che è più irritabile del solito.

La miglior terapia è quella di tenere la pelle del bambino il più asciutta e pulita possibile; se il disturbo continua anche dopo aver preso questa semplice precauzione si potrà utilizzare una pomata antimicotica o

una pomata idrocortisonica poco aggressiva.

La dermatite da pannolino di norma impiega diversi giorni per guarire e può continuare per settimane.

In farmacia sono disponibili diversi prodotti per la dermatite da pannolino, acquistabili senza ricetta medica, ma è opportuno sempre chiedere consiglio al farmacista prima di utilizzarli.

L’ossido di zinco è un principio attivo contenuto in diverse pomate e paste per l’eritema da pannolino o da usare semplicemente ad ogni cambio del pannolino per prevenire la dermatite da pannolino sulla pelle sana.. Questi prodotti di solito vengono applicati sulla zona irritata in uno strato sottile, per idratare e proteggere la pelle del bambino. Per facilitare la guarigione dell’eritema da pannolino, è importante fare tutto il possibile per migliorare l’aerazione della zona del pannolino. E’ quindi opportuno ogni tanto lasciate il bimbo senza pannolino, evitare le mutandine di plastica o molto strette e usare pannolini di una taglia più grande finché l’eritema non scompare. Finché l’eritema non guarisce, non è opportuno lavare la zona colpita con saponi e salviette usa e getta profumati., perché l’alcol e i profumi contenuti in questi prodotti possono aggravare l’eritema.

Invia una Risposta

Attenzione: la moderazione dei commenti è attiva e questo può ritardare la loro pubblicazione. Non inoltrare più volte lo stesso commento.