il Quotidiano di Salerno

direttore: Aldo Bianchini

In letizia, nonostante tutto La Campania ad Assisi

 

da Vescovi Campani

Sorelle e fratelli nella fede in Cristo Gesù,

quest’anno la Regione Campania porterà in dono ad Assisi (4 ottobre) l’olio per la Lampada di san Francesco. Il Santo di Assisi ci è dato come modello perché ciascuno di noi possa meglio seguire, e con gioia, le orme di Cristo (1Pt 2,21). San Francesco mostra infatti come solo assumendo in pienezza la logica della croce, che tante volte evitiamo con astuzia, possiamo trovare la perfetta letizia e quella segreta dolcezza che Dio rivela ai suoi amici.

            La gioia sana, tratto distintivo delle genti campane, deve quindi accompagnarci ancora, anche in anni difficili come questi che stiamo vivendo, in cui molte famiglie sono costrette a vivere in ristrettezza e molti dei nostri giovani devono emigrare per cercare lavoro altrove. Poiché, afferma il Santo di Assisi, «dove è povertà con letizia, / ivi non è cupidigia né avarizia», e «dove è il timore del Signore a custodire la sua casa, / ivi il nemico non può trovare via d’entrata» (Ammonizione XXVII). Da parte sua, Papa Francesco insegna che la lotta dura che il cristiano è chiamato a combattere con se stesso per mantenersi fedele al Vangelo “non implica uno spirito inibito, triste, acido, malinconico, o un basso profilo senza energia”; chi infatti testimonia senza reticenze la propria fede “è capace di vivere con gioia e senso dell’umorismo. Senza perdere il realismo, illumina gli altri con uno spirito positivo e ricco di speranza” (Gaudete et exsultate, 122).

Anche per questo ci rechiamo ad Assisi, per trarre un nuovo entusiasmo nel vivere la fede. Il pellegrinaggio delle nostre diocesi nei giorni 3-4 ottobre, sarà perciò un vero momento di festa. Invitiamo tutti, parrocchie, realtà ecclesiali, associazioni, movimenti e gruppi, singoli fedeli, soprattutto i giovani, ai quali sarà dedicato un apposito Sinodo, a unirsi a noi; chi invece non potrà accompagnarci fisicamente, lo faccia con la preghiera.

I vostri Vescovi

Invia una Risposta

Attenzione: la moderazione dei commenti è attiva e questo può ritardare la loro pubblicazione. Non inoltrare più volte lo stesso commento.